29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiDaniela Garau propone una mozione e tre interrogazioni alla discussione nel Consiglio comunale di Carbonia.

Daniela Garau propone una mozione e tre interrogazioni alla discussione nel Consiglio comunale di Carbonia.

[bing_translator]

Tra le mozioni ed interrogazioni che verranno discusse questa sera al terzo punto dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di Carbonia convocato dal presidente Daniela Marras per le ore 17.30, vi sono una mozione e tre interrogazioni presentate da Daniela Garau, presidente del Gruppo Misto.

Con la mozione urgente sul recupero, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico culturale e dei beni storici di Carbonia, città di fondazione, Daniela Garau propone al Consiglio comunale di impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale «a svolgere qualunque tipo di indagine anche attraverso gli Organi Competenti, affinché siano eventualmente recuperate le opere pittoriche e/o murali che si dovessero accertare essere occultate nella Torre civica, informando di ciò, come previsto, immediatamente la Soprintendenza dei beni culturali al fine di preservarle, conservarle, custodirle e valorizzarle».

E di impegnare inoltre la Giunta «a censire, ove esistano, o ricercare tutti quei beni mobili od immobili, reperti e documenti o tutto ciò che rivesta un interesse storico o costituisca patrimonio architettonico e culturale della Città di Carbonia, nonché reperire tutte le risorse economiche e umane che si rendessero necessarie a tal fine. Il tutto in un’ottica di valorizzazione ai fini turistici, culturali e storici della peculiarità della nostra città nell’ambito dell’architettura razionalista degli anni ’30».

Daniela Garau propone inoltre di promuovere dei gemellaggi con le altre città di fondazione della Sardegna e d’ Italia, da aggiungere a quelli già in essere con le città gemelle dell’Istria (con particolare riferimento ad Arsia e Piedalbona), al fine di costituire una vera e propria “rete” con finalità di promuovere iniziative comuni sul piano della ricerca di risorse finanziarie e di strategie comuni sul piano turistico, con interscambi culturali ed inserimento della nostra città in percorsi turistici regionali e nazionali.

Con la prima interrogazione, Daniela Garau interroga il Sindaco e la Giunta Municipale «affinché riferiscano in aula, con urgenza, in merito ai progetti di consolidamento e valorizzazione del sito di Monte Sirai, depositati presso questa Amministrazione, risalenti al 2015 e allo stato di fatto di qualsivoglia intervento presso quell’area archeologica, nonché riferiscano in merito alla veridicità della esistenza di somme, pari ad € 100.000,00 che risulterebbero essere state stanziate, alla fine dell’anno 2018, dalla Regione Sardegna, quale la loro finalità e quale sia stata la loro destinazione finale e quali iniziative e/o interventi, oltreché quali somme Codesta Amministrazione intende programmare per la ripresa degli interventi, scavi e qualsivoglia attività presso l’area archeologica di Monte Sirai».

Con la seconda interrogazione sollecita il Sindaco e la Giunta Municipale «affinché riferiscano in Aula, con urgenza, in merito alla posizione lavorativa e giuridica dei lavoratori c.d. Socialmente utili, agli impegni che Codesta Amministrazione intende assumere per la loro stabilizzazione, indicandone con certezza i tempi, anche rispetto agli eventuali incentivi previsti o da prevedersi da parte della Regione per rendere meno oneroso per il Comune di Carbonia detto impegno di spesa e la loro collocazione a tempo indeterminato».

Con la terza, infine, chiede al Sindaco e alla Giunta Municipale di «riferire in Aula, con urgenza, in merito alle motivazioni per cui, ad oggi, non si è ancora istituita la Commissione consiliare permanente “pari opportunità”, nonché quali saranno i tempi di una sua costituzione e quali le risorse di bilancio rese disponibili per la sua immediata operatività».

Di seguito l’ordine del giorno completo:

  1. Surroga consigliere dimissionario Fabio Usai con il primo dei non eletti nella Lista “Partito dei Sardi”, Nino Spanu. Convalida del neo eletto.
  1. Comunicazioni del Sindaco;
  2. Interrogazioni, interpellanze, mozioni;
  3. Approvazione modifica Statuto Associazione ATRIUM;
  4. Modifica Regolamento Comitati di Quartiere. Approvazione.
I carabinieri di Gib
Questa sera Nino Spa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT