26 April, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeCarbonia: il programma delle commemorazioni del 2 e 4 novembre

Carbonia: il programma delle commemorazioni del 2 e 4 novembre

«Le Autorità militari e religiose, i rappresentanti di Associazioni, Istituti scolastici e tutta la cittadinanza sono invitati alle cerimonie di commemorazione  dei Defunti e dei Caduti di tutte le guerre, previste rispettivamente per le giornate di mercoledì 2 e venerdì 4 novembre, data quest’ultima in cui si celebra la festa dell’Unità nazionale delle Forze armate.»
Lo hanno detto il sindaco di Carbonia Pietro Morittu e l’assessora degli Affari istituzionali Katia Puddu.
Nella mattinata del 2 novembre alle ore 10.00, alla presenza del Primo cittadino, della Giunta e dei componenti del Consiglio comunale guidato da Federico Fantinel, sarà deposta una corona d’alloro nel cimitero di Carbonia, alle ore 10.30, al cimitero monumentale di Serbariu, mentre alle ore 11.00, presso il cimitero di Cortoghiana.
Il programma del 4 novembre prevede alle ore 10.00 la partenza del corteo che muoverà da piazza Roma verso piazza Rinascita, per la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti di tutte le guerre. Alle ore 11.00 il corteo proseguirà per la deposizione di una corona sulla lapide della chiesa di Serbariu.
Alle ore 12.00, infine, una corona sarà deposta ai piedi del monumento ai Caduti di piazza Chiesa, a Bacu Abis.
Ogni momento solenne del 2 e del 4 novembre sarà accompagnato dal ‘Silenzio’, brano musicale eseguito dalla prima tromba della banda Vincenzo Bellini.
«Sono ricorrenze molto sentite dalla nostra comunità che mi auguro partecipi numerosa. Il ricordo dei nostri cari defunti è unito all’omaggio sincero di chi con sacrificio ha dato la vita per la patria ed è stato strumento di pacificazione», ha detto il sindaco, Pietro Morittu.
«Un momento di raccoglimento collettivo che ha un suo valore profondo e riunisce Istituzioni e cittadini nel ricordo e nella riflessione sulla nostra storia», ha osservato l’assessora degli Affari istituzionali, Katia Puddu.
Presentata a Iglesia
Il 31 ottobre “Hal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT