25 April, 2024
HomeSpettacoloEventiE’ tutto pronto per la 17ª edizione de “Il Sulcis Iglesiente Espone” in programma a Carbonia il 10 e 11 giugno

E’ tutto pronto per la 17ª edizione de “Il Sulcis Iglesiente Espone” in programma a Carbonia il 10 e 11 giugno

Questo pomeriggio, in una sala polifunzionale completamente gremita, è stata presentata la 17ª edizione della Fiera dell’agroalimentare, dell’artigianato e del turismo, “Il Sulcis Iglesiente Espone 2023”, in programma nel weekend di sabato 10 e domenica 11 giugno a Carbonia. Un evento organizzato dal Consorzio Fieristico Sulcitano con il patrocinio e il contributo economico del comune di Carbonia, della Regione Autonoma della Sardegna e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Saranno presenti oltre 300 espositori e standisti per due giorni all’insegna di musica, spettacolo, buon cibo e divertimento nel centro cittadino tra piazza Roma, via Manno, piazza Marmilla, via Fosse Ardeatine, via San Ponziano, via Gramsci e piazza Matteotti.
«Siamo orgogliosi di poter presentare un grande evento turistico di livello regionale reso possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia di tutto il tessuto associativo locale e di tanti enti, operatori, attività produttive, gli uffici comunali che, a vario titolo, hanno contribuito a mettere in moto una macchina organizzativa capace di richiamare migliaia di presenze di visitatori nella nostra città», ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive Michele Stivaletta, il quale ha portato ai presenti i saluti del sindaco Pietro Morittu, assente per improrogabili impegni istituzionali, e di tutta l’Amministrazione comunale di Carbonia.
Saranno due giorni caratterizzati da tanti eventi, tra cui spiccano il concerto di Fausto Leali, che sostituirà Enrico Ruggeri, assente per problemi di salute, la sfilata di gruppi folk provenienti da oltre 40 comuni della Sardegna, la sfilata dei mamuthones e Issohadores di Mamoiada, gli spettacoli di Giuliano Marongiu e di Demo Mura, la partecipazione dell’attrice e conduttrice televisiva Sandra Milo. Piazza Roma, domenica 11 giugno ospiterà “A Ballu Tundu”, il ballo sardo più grande della Sardegna accompagnato dall’organetto di Peppino Bande e le launeddas di Roberto Tangianu.
La XVII edizione de “Il Sulcis Iglesiente Espone” darà grande spazio non soltanto agli spettacoli e all’intrattenimento, ma anche allo sport, perché coincide con alcuni eventi calcistici di livello internazionale e nazionale, in particolar modo con il ritorno della finale dei play off di serie B tra Bari e Cagliari, in programma domenica 11 giugno, alle ore 20.30.
«Da questo punto di vista stiamo avviando interlocuzioni con il Cagliari Calcio e con le pay tv al fine di ottenere le dovute autorizzazioni per trasmettere la partita. Ma non solo. Sport significa aggregazione, socializzazione e coinvolgimento, soprattutto per i più piccini: nella mattina di domenica 11 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, piazza Roma sarà invasa dai piccoli amici calciatori delle scuole calcio sulcitane. Il “Sulcis Iglesiente Espone” sarà un evento a tutto tondo, nel quale anche la cultura avrà un ruolo da protagonista con una serie di iniziative volte alla valorizzazione dei musei cittadini», ha commentato l’assessora della Cultura e dello Sport, Giorgia Meli.
Il programma completo della XVII edizione de “Il Sulcis Iglesiente Espone” è consultabile al seguente link:
 
Silvio Lai e Marco M
La Sanità del Sulci

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT