19 April, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleSi insedierà venerdì mattina, ad Ajaccio, la Consulta sardo-corsa.

Si insedierà venerdì mattina, ad Ajaccio, la Consulta sardo-corsa.

[bing_translator]

Venerdì 8 luglio, alle 9.00, si insedierà ad Ajaccio, convocata dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, d’intesa con il presidente dell’Assemblea della Corsica, Ghjuvan Guidu Talamoni, la Consulta sardo-corsa, istituita con la mozione n. 233, approvata dall’assemblea sarda lo scorso 28 aprile, e dalla deliberation n. 16, del 26 maggio 2016, adottata dall’assemblea della Corsica.

«Diamo gambe e forza a quello che il 28 Aprile, in occasione delle celebrazioni di Sa Die de Sa Sardigna, è stato per le due isole sorelle un evento storico – ha detto il presidente del Consiglio Ganau, «e l’insediamento della Consulta  sardo–corsa darà concretezza a quel percorso comune che vede le nostre isole alleate in Europa, come una vera e propria macro regione con comuni rivendicazioni e analoghe difficoltà». «Un cammino che ha necessità del pieno coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni sociali, economiche e culturali – conclude il presidente del Consiglio – e da qui la scelta di aprire i lavori del nuovo organo collegiale con le audizioni dei rettori  dell’Università di Corsica e delle Università sarde».

All’ordine del giorno della prima riunione dell’organismo che segna la svolta nei rapporti di collaborazione interistituzionale tra i parlamenti delle due maggiori isole del Mediterraneo,  sono in programma, infatti, oltre all’approvazione del regolamento interno e alla valutazione delle principali azioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale, anche gli interventi dei rettori delle università di Sardegna e Corsica, per la realizzazione di comuni percorsi formativi ed educativi.

A conclusione dei lavori della Consulta, alle 11.00, i presidenti Ganau e Talamoni, apriranno la seduta dell’Assemblea regionale della Corsica e successivamente (alle 12.30) terranno una conferenza stampa congiunta. 

Insieme con il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, parteciperanno in qualità di componenti della Consulta nella riunione di Ajaccio, tutti i capigruppo (o loro delegati) dell’assemblea sarda: Pietro Cocco (Pd); Fabrizio Anedda (Misto), Pierfranco Zanchetta (Upc-Socialisti); Daniele Cocco (Sel); Emilio Usula (Soberania e Indipendentzia); Gianluigi Rubiu (Udc); Angelo Carta (Psd’Az); Attilio Dedoni (Riformatori); Edoardo Tocco (Forza Italia) e Alessandro Unali (SdL).  

Al via una nuova cam
Confartigianato Tras

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT