25 April, 2024
HomeSocialeDopo due anni di interruzione a causa del Covid, domenica 9 ottobre si è tenuta ad Iglesias la terza edizione della Passeggiata della Salute

Dopo due anni di interruzione a causa del Covid, domenica 9 ottobre si è tenuta ad Iglesias la terza edizione della Passeggiata della Salute

Dopo due anni di interruzione a causa del Covid, domenica 9 ottobre si è tenuta ad Iglesias la terza edizione della Passeggiata della Salute.

Come in passato l’evento è stato organizzato dalla Consulta Anziani e dall’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente con il patrocinio del comune di Iglesias e con il contributo di vari sponsor.     

L’aumento dei livelli di attività fisica è fondamentale per ridurre la mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche, per il contenimento dell’ipertensione e per l’arresto del diabete e dell’obesità.

La Passeggiata della Salute è pertanto un esempio simbolico e concreto per diffondere il concetto che esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica, la speranza di vita e la qualità della vita.

Come le precedenti edizioni, la Passeggiata della Salute si è svolta nelle vie del centro storico di Iglesias attraverso un percorso molto suggestivo di circa 6 chilometri nel cuore della città accompagnata dai musici e dagli sbandieratori del quartiere Fontana.

Già dalle ore 9,00 i partecipanti sono affluiti numerosi in via Isonzo, nella sala Lepori, dove i volontari delle varie associazioni hanno distribuito le magliette dell’evento realizzate dall’artista Iglesiente Oscar Agus. Infermieri professionali hanno inoltre effettuato ai presenti più di 200 test della glicemia.

Alla manifestazione che anche stavolta è stata molto partecipata hanno preso parte oltre 400 persone, tanti bambini, molti giovani e numerosi adulti. Il più giovane era un neonato di alcuni mesi e la più anziana una signora di 92 anni.

La manifestazione è stata anticipata dall’appuntamento dedicato ai Venerdì della Salute. Si tratta di convegni organizzati dalla Consulta Anziani e dall’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente che si svolgono il venerdì precedente all’evento e riguardano argomenti sulla prevenzione. Il tema di quest’anno era Strategie, programmi e testimonianze per promuovere l’attività fisica. Al convegno, che ha visto la partecipazione delle associazioni culturali di Iglesias e dell’Amministrazione comunale, è stata presentata la proposta di realizzare percorsi per camminate all’interno del perimetro cittadino al fine di stimolare le persone di qualsiasi età, singole o in gruppi organizzati, a praticare numerose l’attività fisica. Potrebbero essere individuati diversi itinerari di varie lunghezze, lungo i marciapiedi che si trovano in città, per svolgere le camminate in sicurezza, che oltre al beneficio fisico avrebbero una valenza storica e culturale in relazione al percorso scelto. Gli itinerari sarebbero distinti da differenti strisce colorate per indicare i diversi percorsi e da cartelli indicatori per segnalare i tracciati ai camminatori. Il sindaco Mauro Usai e gli assessori dello Sport Claudia Sanna, delle Politiche sociali Angela Scarpa e della Viabilità Francesco Melis, presenti al convegno, hanno condiviso e apprezzato la proposta e si sono resi disponibili a collaborare per realizzare il progetto.

 

Martedì 11 ottobre,
In occasione della G

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT