24 June, 2026
Home2026Giugno (Page 4)

La città di Iglesias si prepara ad accogliere la seconda edizione del Festival delle Bande Musicali “E-state Insieme”, un appuntamento dedicato alla musica bandistica, alla tradizione e alla condivisione che si terrà domenica 21 giugno*. L’evento vedrà la partecipazione dell’associazione musicale Alerese, dell’associazione Musicale G. Verdi di Sant’Andrea Frius e dell’associazione Banda Musicale Vincenzo Bellini di Carbonia, che insieme alla banda ospitante daranno vita a una serata di festa e di bella musica. La manifestazione prenderà il via con una sfilata a bande unite, che partirà alle 19.00 da Piazza Municipio e attraverserà le vie del centro storico fino a raggiungere Piazza Sella. Al termine della sfilata, le formazioni musicali si esibiranno in un concerto, offrendo al pubblico un ricco repertorio e un momento di incontro tra musicisti, cittadini e turisti.
«Il Festival rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale e musicale del territorio, promuovendo al contempo i valori dell’amicizia, della collaborazione e dello scambio tra le diverse realtà bandistiche della Sardegnadice Fabio Diana, direttore artistico del Circolo Musicale Giuseppe Verdi di Iglesias che organizza l’evento -. Un sentito ringraziamento va all’assessora della Cultura Carlotta Scema e a tutta l’Amministrazione comunale di Iglesias per il prezioso sostegno e la collaborazione nell’organizzazione del Festival. Un ringraziamento speciale è rivolto inoltre al Gruppo Folkloristico Città di Iglesias, che, con la sua presenza, contribuirà ad arricchire ulteriormente questo momento dedicato alla cultura e alle tradizioni popolari. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per condividere insieme una serata all’insegna della musica, della cultura e della convivialità.»

Il Consiglio comunale di Giba eletto il 7 e l’8 giugno scorsi si insedierà lunedì 22 giugno, alle 19.00. Sono cinque i punti inseriti all’ordine del giorno: 1) esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti; 2) giuramento del sindaco Andrea Pisanu; 3) comunicazione della nomina della Giunta comunale e del vicesindaco; 4) elezione della Commissione elettorale comunale. 5) elezione della Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di assise e delle Corti di assise d’appello.

 

Si è concluso questa mattina il trasferimento dei pazienti presso la Rianimazione dell’Ospedale Sirai di Carbonia, che riprende così la piena operatività. Le attività legate alla riqualificazione dell’impianto di climatizzazione si sono concluse venerdì 12 giugno. Nei giorni successivi sono stati effettuati gli interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti, propedeutici alla riapertura del reparto e al rientro dei pazienti in condizioni di massima sicurezza.
Il trasferimento è stato completato nella giornata odierna per tutti i pazienti ricoverati, ad eccezione di uno, dimesso presso una struttura territoriale.
La Rianimazione è ora pienamente operativa, con ambienti adeguati agli standard richiesti per garantire sicurezza e comfort ai pazienti e condizioni ottimali di lavoro agli operatori.
La direzione aziendale rivolge un ringraziamento al Servizio tecnico, ai medici agli infermieri e a tutto il personale dell’unità operativa di anestesia rianimazione, alle direzioni mediche dei presidi Sirai e Cto e a tutti coloro che hanno contribuito al completamento delle attività nei tempi programmati e alla regolare ripresa del servizio.

Mercoledì 1° luglio 2026 Piazza Roma ospiterà una serata speciale che unirà due importanti ricorrenze per la città: l’inaugurazione di Nottinsieme 2026, la tradizionale notte bianca estiva di Carbonia, e la celebrazione del decimo anniversario di Radio Carbonia.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco Carbonia in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e il comune di Carbonia, darà il via al ricco calendario di appuntamenti che animeranno il centro cittadino durante l’estate.

Per Radio Carbonia sarà un momento particolarmente significativo. La radio nacque il 2 luglio 2016 nei locali allestiti presso la Grande Miniera di Serbariu, da un’idea di Emanuele Ledda e Gemma Rumore. Inizialmente il progetto prese il nome di Radio Carbonia International ed era una semplice web radio, ascoltabile esclusivamente attraverso internet.

L’obiettivo era quello di creare un ponte tra chi era rimasto a Carbonia e i tanti giovani costretti a lasciare il territorio per motivi di studio o lavoro. Attraverso la musica, le notizie e il racconto della vita cittadina, la radio è diventata negli anni un punto di riferimento per la comunità locale e per i tanti carboniensi che vivono lontano dalla loro terra.

La crescita del progetto ha portato alla nascita dell’Associazione Culturale Radio Carbonia e, successivamente, all’acquisizione delle necessarie autorizzazioni ministeriali per la trasmissione in FM. Dal 2017 l’emittente è presente sul territorio con una propria frequenza radiofonica e oggi trasmette sulla 107.1 MHz, consolidando il proprio ruolo nel panorama dell’informazione e dell’intrattenimento locale.

Oggi Radio Carbonia è una realtà giovane e dinamica, animata da una decina di collaboratori che ogni giorno contribuiscono alla realizzazione di programmi, notiziari, interviste, eventi e contenuti dedicati al territorio. Negli ultimi anni il progetto ha vissuto una nuova fase di crescita grazie all’ingresso dell’editore Marco Cantarella, che ha creduto nelle potenzialità dell’emittente e ne ha sostenuto lo sviluppo. Radio Carbonia è oggi fortemente collegata al circuito 90 for you, network radiofonico dedicato esclusivamente alla musica degli anni ’90 e presente in Lombardia, Piemonte e sulle piattaforme digitali.

L’incontro tra la realtà locale di Carbonia e il progetto nazionale 90 for you ha consentito all’emittente di rafforzarsi mantenendo però intatta la propria identità e la propria missione originaria: raccontare il territorio, valorizzarne le persone e dare voce alla comunità. Un connubio tra radici locali e visione nazionale che rappresenta oggi uno dei punti di forza della radio.

La serata del 1° luglio sarà quindi non solo una festa per celebrare i primi dieci anni di attività, ma anche un’occasione per ringraziare ascoltatori, collaboratori, associazioni, istituzioni e tutti coloro che hanno accompagnato la crescita della radio nel corso di questo decennio.

Tra musica, animazione, ospiti, dirette radiofoniche e momenti celebrativi, Piazza Roma diventerà il punto d’incontro tra la città e la sua radio, in una serata che unirà comunità, memoria e futuro.

Da una piccola web radio nata alla Grande Miniera di Serbariu a una realtà radiofonica inserita in un network nazionale, senza mai smettere di essere la voce di Carbonia.

Dal 15 al 18 giugno, il Veridia Resort di Chia, nel sud della Sardegna, ha ospitato la seconda edizione della VIP Tennis Cup, l’appuntamento che ha riunito sportivi, giornalisti, creator e appassionati di tennis in uno degli scenari più suggestivi del Mediterraneo.
Dopo il successo della prima edizione, la manifestazione ha confermato una formula capace di unire competizione, relax, benessere e condivisione. Quattro giornate intense, scandite da attività sportive, momenti di incontro e occasioni per scoprire la natura e il territorio sardo.
Al centro dell’evento il Torneo di Doppio Misto, che ha visto scendere in campo 11 coppie. Dopo il sorteggio iniziale, il torneo è entrato nel vivo con le sfide decisive. A conquistare la vittoria sono stati Elena Pioppo e Antonio Zucca, che in finale hanno superato la coppia formata da Corinna Dentoni e Marco De Angelis.
Grande entusiasmo anche per il One Point Contest, una competizione coinvolgente nella quale ogni incontro si è deciso con un solo punto. Concentrazione, lucidità e gestione della pressione sono state determinanti. Al contest hanno partecipato 33 giocatori e a imporsi è stata Corinna Dentoni, protagonista di una prova di grande carattere.
Il programma ha accompagnato i partecipanti in un’esperienza completa: dalle attività sui campi ai momenti di recupero e benessere, fino alla suggestiva uscita in mare nel Golfo di Teulada. Sport, natura e convivialità si sono intrecciati, favorendo la nascita di nuove relazioni in un clima autentico e partecipato.
Alla VIP Tennis Cup 2026 hanno preso parte tenniste professioniste come Laura Siegemund e Maria Elena Camerin, insieme all’ex calciatore Nicola Legrottaglie, al giornalista sportivo Stefano Meloccaro, la conduttrice Elena Ramognino e la speaker radiofonica e conduttrice Giulia Nannini.
Presenti anche numerosi creator e digital talent, tra cui Susanna Giovanardi. Il Veridia Resort, Main Partner della manifestazione, ha ospitato per il secondo anno consecutivo la VIP Tennis Cup. Hanno sostenuto l’e

Uno degli autori più amati e seguiti della narrativa italiana contemporanea torna a Iglesias per incontrare i lettori. Sabato 20 giugno, dalle ore 20.30, la splendida tenuta della Cantina Aru ospiterà Francesco Abate, giornalista, scrittore e firma storica del panorama culturale e giornalistico italiano, per la presentazione del suo ultimo romanzo, “Gli indegni”, pubblicato da Einaudi.

Autore di libri che hanno conquistato pubblico e critica, Francesco Abate ha costruito negli anni una voce narrativa ironica e originale, raccontando storie intense con uno sguardo sempre attento alle trasformazioni della società. Con i protagonisti del suo ultimo romanzo “Gli indegni” ci propone un viaggio nei rivoluzionari e mitici anni ’80.

L’appuntamento si inserisce nel percorso di promozione della lettura e degli incontri con gli autori portato avanti da Argonautilus per la Fiera del Libro di Iglesias, città candidata a Capitale del Libro 2027.

La serata proseguirà con un DJ Set dedicato agli anni Ottanta. La Cantina Aru metterà inoltre a disposizione, per chi lo desidera, alcune proposte enogastronomiche.

L’ingresso all’evento è gratuito.

E’ stata rinviata a lunedì 29 giugno, alle 15.00, la riunione del Consiglio comunale di Carbonia già convocata per mercoledì 24 giugno.

Rimane invariato l’ordine del giorno:

1. Interrogazioni e interpellanze e a seguire mozioni e ordini del giorno (per un tempo massimo di due ore);

2. Variazione al bilancio di previsione 2026-2028 e applicazione avanzo di amministrazione;

3. Approvazione regolamento della scuola civica di musica;

4. Adesione alla RE.A.D.Y – Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere;

5. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari – proposta presentata dalla Terza commissione consiliare.

Il progetto della Fondazione Maria Carta “Voci e strumenti di solidarietà – Musica in corsia” prosegue lunedì prossimo 22 giugno alle 15.30 con una nuova tappa, la quinta, stavolta all’Ospedale Sirai di Carbonia. Dopo Ozieri, Alghero, Cagliari e San Gavino Monreale, la Fondazione Maria Carta, in collaborazione con la Asl del Sulcis Iglesiente, riproporrà l’apprezzato evento musicale che porta un momento di conforto, cultura e vicinanza attraverso i suoni e i canti della musica sarda. Confermata la formula: i pazienti ospitati nei reparti del presidio ospedaliero potranno ascoltare un concerto itinerante a loro riservato, che vedrà ancora una volta la partecipazione di autorevoli rappresentanti dello scenario musicale della Sardegna, come la cantante Maria Giovanna Cherchi, il duo Fantafolk (Vanni Masala all’organetto e Andrea Pisu alle launeddas) e Beppe Dettori (chitarra e voce).

“Curare l’anima” è il messaggio che viene portato anche all’Ospedale Sirai. «Sarà la quinta tappa di un viaggio che stiamo facendo arrivare in tutti i territori della Sardegnaribadisce Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, che si ispira ai valori e all’eredità culturale e artistica della grande cantante di Siligo, simbolo della musica e dell’identità della nostra isola nel mondo -. Come già avvenuto per gli altri appuntamenti sarà un’invasione pacifica. Portiamo la musica, ovvero una carezza quanto mai importante per i pazienti che stanno attraversando momenti difficili. Serve soprattutto come distrazione dalla sofferenza, in luoghi dove si vive anche la speranza. Il personale medico e sanitario, non dimentichiamolo maiconclude Leonardo Marras -, fa un lavoro straordinario che costituisce una garanzia di assistenza e aiuto per chi si trova in una situazione di debolezza».

«Accogliamo con piacere questa nuova tappa di “Voci e strumenti di solidarietà – Musica in corsia” all’Ospedale Siraicommenta Paolo Cannas, direttore della Asl del Sulcis Iglesiente -. La musica rappresenta un importante strumento di vicinanza e conforto per i pazienti, contribuendo a rendere più umano il percorso di cura. Ringraziamo la Fondazione Maria Carta e gli artisti coinvolti per questa iniziativa che porta serenità e speranza a chi sta vivendo un momento di fragilità.»

La tappa a Carbonia di “Voci e strumenti solidarietà” è in programma quindi lunedì 22 giugno, a partire dalle 15.30. L’evento non sarà aperto al pubblico, in quanto rivolto esclusivamente ai pazienti e agli operatori sanitari della struttura ospedaliera.

Prenderà il via martedì 23 giugno, con la proiezione della commedia di Pif “…Che Dio perdona tutti”, e andrà avanti per sette martedì consecutivi all’Arena Mirastelle di Carbonia, la rassegna di Cinema sotto le Stelle 2026 a Carbonia, promossa dal CSC Carbonia della Società Umanitaria insieme all’associazione Vertigo APS e CineCarbonia, con il patrocinio del comune di Carbonia in collaborazione con il Circolo Arci La Gabbianella Fortunata di Carbonia, Ucca e lo Sbis – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis.
In una veste grafica rinnovata anche nel nome, il “Cinema sotto le Stelle” mantiene la sua vocazione popolare e d’autore con un cartellone che propone alcuni tra i migliori titoli della passata stagione: dalla commedia al thriller, dal film di animazione al dramma d’autore.
All’interno della rassegna martedì 28 luglio alle 21.30 appuntamento speciale, a ingresso gratuito, con la consueta anteprima estiva del Carbonia Film Festival e la proiezione del film “Il rapimento di Arabella” di Carolina Cavalli alla presenza della regista che, alla sua seconda regia e sceneggiatura dopo “Amanda”, scrive e dirige un’opera capace di incarnare uno smarrimento generazionale. Il film presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della 82ª Mostra del cinema di Venezia, ha ottenuto il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile per Benedetta Porcaroli.
Tutti gli altri appuntamenti, con inizio alle 21.30, prevederanno un titolo di ingresso che come da tradizione tiene i prezzi invariati e bassi a 4 euro per il biglietto intero e a 3 euro ridotto per i minori di 21 anni e per le iscritte e gli iscritti alle associazioni di cultura cinematografica FICC e ARCI.
Dopo l’esordio del 23 giugno si prosegue il 30 giugno nel segno della commedia, questa volta dal deciso affondo politico, con “A cena col dittatore” di Manuel Gómez Pereira, ambientata nella Spagna neo-franchista.
Martedì 7 luglio spazio all’animazione con “Jumpers – un salto tra gli animali” di Daniel Chong, mentre il 14 luglio atmosfere thriller in “Vita Privata” di Rebecca Zlotowski, un giallo psicologico che combina in modo intelligente commedia, intrattenimento e ossessioni personali, con la diva americana Jodie Foster al suo primo film in lingua francese.
Martedì 21 luglio proiezione di “Rental family – nelle vite degli altri” di Hikari, commedia commovente sulla riscoperta dell’empatia e dell’autenticità dei legami tra esseri umani.

Dopo l’anteprima targata CFF del 28 luglio, chiusura della rassegna è prevista per martedì 04 agosto con la proiezione di “The life of chuck” di Mike Flanagan.

Si è insediato questa sera il nuovo Consiglio comunale di Tratalias, eletto il 7 e l’8 giugno scorsi. La seduta è stata aperta con l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco Emanuele Pes e dei dieci consiglieri eletti nell’unica lista presentatasi alle elezioni, al quale è seguito il giuramento del sindaco Emanuele Pes.

Giuramento Emanuele Pes

Il primo cittadino subito dopo aver prestato giuramento ha comunicato la composizione della Giunta, composta da tre assessori, con l’attribuzione delle deleghe.

Marco Antonio Piras, già sindaco per tre consiliature e assessore e vicesindaco nell’ultima consiliatura, è stato confermato assessore con deleghe alle Opere pubbliche, Patrimonio e Istruzione e vicesindaco; Fabrizio Pes è stato confermato assessore con deleghe ai Servizi sociali, Sanità, Decoro urbano, Politiche abitative, Politiche agricole, Comunicazione e Rapporto con gli enti esterni; Claudia Carboni, infine, è assessora con deleghe alla Cultura, Turismo, Sport, Spettacolo, Lavoro, Formazione e Politiche giovanili-

Il sindaco Emanuele Pes ha tenuto a sé le deleghe all’Urbanistica, Bilancio, Sviluppo e promozione del territorio, Personale, Gemellaggio, Attività produttive, Ambiente e Archeologia.

Nella seconda parte della seduta, il Consiglio comunale ha eletto i componenti, effettivi e supplenti, delle commissioni “elettorale” e “aggiornamento elenco giudici popolari”.

Commissione elettorale
Componenti Effettivi: Carlotta Uccheddu, Viviana Murgia e Mauro Cuccu
Componenti Supplenti: Patrizia Cani, Roberta Pisà e Stefania Piredda
Commissione aggiornamento elenco giudici popolari
Componenti Effettivi: Michelangelo Pirosu e Roberta Pisà
Componenti Supplenti: Carlotta Uccheddu e Patrizia Cani

Il Consiglio comunale di Tratalias si riunirà tre volte nel prossimo mese di luglio ma una quarta riunione potrebbe essere convocata entro fine giugno.

Giampaolo Cirronis