25 June, 2026
HomePosts Tagged "Angela Scarpa" (Page 5)

Nel Centro Culturale di Iglesias si è tenuta, nella giornata la presentazione di Be Included!, il progetto, promosso dall’Associazione Enti Locali con il sostegno, tra gli altri, del ministero della Cultura, che intende coinvolgere e sensibilizzare i giovani sul tema della danza e dell’inclusione sociale, ispirandosi alle tematiche care a Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita.

Nella sua opera, Pier Paolo Pasolini focalizza l’attenzione anche su coloro che eleggono a proprio ideale la condizione dell’anonimato, coloro che scelgono di essere come chiunque. E li condanna, proprio perché si tratta di una scelta volontaria. Li punisce perché «hanno fatto della loro condizione di uguaglianza e di mancanza di singolarità una fede e una ragione di vita».

La sua idea di attivismo e di fare qualcosa per distinguersi, ben si identifica nelle finalità del progetto. Così come il suo spostare lo sguardo, volgerlo ai margini per aprire la vista su mondi differenti e inediti.
La capacità di vederli permette, ancor più nel rapporto con i giovani, di accompagnare e favorire le possibilità di descrizione e analisi di quella parte di mondo. Oggi, così come al tempo di Pasolini lo erano le realtà contadine, vi sono tante periferie che vivono nell’emarginazione dall’offerta e dalle prospettive: sono sacche socialmente pericolose, perché possono degenerare in microcriminalità. Ed è per questo che si rende necessario agire, trovare la giusta chiave per coinvolgerli, per favorire l’inclusione.

Promosso dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e sostenuto dal Ministero della Cultura tra i Progetti Speciali Danza 2022, dalla Fondazione di Sardegna e dalla RAS – Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato PI. BB. CC., con la partnership di importanti realtà della danza e dello spettacolo quali Cocis Sardegna, CEDAC, Associazione Tersicorea, ASMED Balletto di Sardegna, Compagnia Danza Estemporada, Gruppo eMotion, il progetto mira appunto a coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni in laboratori gratuiti di danza e inclusione sociale, per i quali non è necessario aver già maturato precedente esperienza.
Saranno coordinati da operatori professionisti di danza inclusiva e avranno una durata di 30 ore, suddivise in 15 incontri da 2 ore, con un massimo di 15 partecipanti.

Il Comune di Iglesias ha deciso di aderire al progetto, che ha Francesca La Cava come Coordinatrice Artistica. Ospiterà quindi uno dei tre laboratori programmati per Be Included!.
I 5 ragazzi che si mostreranno più interessati andranno a comporre, insieme ai giovani degli altri paesi coinvolti, il corpo di ballo, diretti da un coreografo professionista che parteciperà a una residenza artistica di 12 giornate.
Parteciperanno al progetto anche tutor di rilevanza internazionale, per offrire un’esperienza professionalizzante e far conoscere ai ragazzi il backstage delle produzioni artistico/culturali.
Verrà quindi realizzato uno spettacolo finale, incentrato sui temi trattati e sulla figura di Pier Paolo Pasolini, con focus sull’inclusione, che sarà presentato a Cagliari alla fine dell’anno.

E proprio al grande intellettuale è stato dedicato il reading spettacolo rappresentato presso il Centro Culturale, intitolato ‘Ricordando Pasolini al centenario della sua nascita’.
Lo show è un minirecital per voce e pianoforte, prodotto da ‘La Fabbrica Illuminata’, che ha come protagonisti Elena Pau ed Ennio Atzeni.
Un piccolo omaggio alla figura di colui che è stato poeta e scrittore, drammaturgo e cineasta, e che oggi è anche fonte d’ispirazione del progetto Be Included!.

«Questo progetto rappresenta un’occasione importante per i giovani iglesienti, sotto diversi punti di vista: dalla cultura allo sport, sino alle pari opportunitàcommenta l’assessora della Cultura e dello Sport, Claudia Sanna -. Quest’amministrazione ritiene infatti prioritario capire e provare a soddisfare le esigenze dei più giovani. Per questo è stato bello ed importante partecipare a Be Included! Speriamo che la risposta dei nostri giovani cittadini sia più che mai positiva. Penso in particolare ai tanti ragazzi che partecipano al bando sullo sport.»

«Quest’Amministrazione ha promosso diverse iniziative legate al mondo dello sport, coinvolgendo tutti a prescindere dalle condizioni di fragilità di partenza aggiunge l’assessora dei Servizi sociali, Angela Scarpa -. Sono stati invitati anche diversi testimonial d’eccezione, con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro e promuovere l’integrazione all’interno del tessuto sociale, facilitando le relazioni, favorendo opportunità utili al consolidamento della comunità. Be Included! rientra quindi perfettamente nella politica della Giunta Usai. Le persone non si sentono incluse se il sistema non apre le porte; per contro quando la società opera attivamente per comprendere e sostenere il prossimo l’inclusione diventa la normale conseguenza.»

Gli interessati possono compilare il modulo scaricabile dal sito www.beincluded.it ed inviarlo, debitamente compilato, alla mail info@beincluded.it. La stessa mail è disponibile anche per chi avesse bisogno di informazioni sul progetto; in alternativa è possibile chiamare al numero 070 491272, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 21 settembre.

Il 16 e 17 settembre, Iglesias ospiterà la seconda edizione di “Swim’n’ Swing”, il progetto di inclusione sociale che utilizza la musica ed il nuoto per migliorare gli aspetti psicomotori delle persone.

“Swim’n’ Swing”, realizzato a cura dell’assessorato delle Politiche sociali del comune di Iglesias, nasce da un’idea di Davide Masala, musicoterapista originario di Ozieri, impegnato da anni nella realizzazione di progetti per dar vita ad un’idea di inclusione legata ai contesti esperienziali delle persone.

Il 16 settembre, dalle ore 18.00, presso il Centro Culturale di Iglesias, in via Cattaneo si terrà il convegno relativo al progetto, e martedì 17, dalle ore 15.00, il centro sportivo “Antares”, in regione Su Pardu, ospiterà i laboratori di musica e nuoto.

Ospiti d’eccezione il campione olimpionico Filippo Magnini, il campione del mondo di nuoto Alessandro Miressi, lo scienziato e scrittore Lamberto Maffei, Saturnino, bassista di Jovanotti e Franco Battiato, Massimo Moriconi, bassista di Mina, e numerosi e prestigiosi rappresentanti del mondo accademico, come le dott.sse Michela Fagiolini, Francesca Cavicchiolo e Francesca Bardi, dell’Harvard Medical School.

«Come psicomotricista spiega l’assessora delle Politiche sociali, Angela Scarpaho studiato a fondo questo progetto e da subito ho capito la sua importanza e la sua innovatività. Come amministratrice ho ritenuto di doverlo proporre e sostenere nel tempo anche ad Iglesias. Iniziamo quindi il conto alla rovescia per la seconda edizione di Swim’n’Swing.»

Nei giorni scorsi, presso la struttura di Casa Emmaus, all’interno del progetto SAI, è stato accolto un nucleo familiare proveniente dall’Ucraina. Il nucleo familiare, del quale fanno parte i genitori e 5 minori, è arrivato in Italia in seguito all’aggravarsi del conflitto tra Russia e Ucraina.
Durante la permanenza ad Iglesias, le persone ospitate nell’ambito del progetto SAI potranno prendere parte ad un percorso di integrazione, con diverse attività educative e con un supporto per gli aspetti relativi alla lingua italiana.
«A livello territoriale, gli Enti locali, con il supporto delle associazioni del Terzo Settorespiega il sindaco di Iglesias, Mauro Usai -, possono garantire interventi concreti di accoglienza integrata, attraverso la costruzione di percorsi  inclusivi, come nel caso delle famiglie accolte ad Iglesias nei mesi scorsi dopo essere fuggite dalla guerra.»
«Il progetto di accoglienzaspiega l’assessora delle Politiche sociali, Angela Scarpafinanziato dal ministero dell’Interno in un’ottica di solidarietà, consente di supportare rifugiati e richiedenti asilo. Il nostro obiettivo, è quello di garantire un’accoglienza temporanea che consenta di rientrare quanto prima nel paese d’origine in una cornice di serenità e sicurezza.»

E’ iniziata stamane a Portoscuso la giornata della prima edizione di “Nemo Splash”, l’iniziativa organizzata dall’assessorato delle Politiche sociali del comune di Iglesias, in collaborazione con la Pro Loco di Iglesias. Il progetto “Nemo Splash”, dedicato alle associazioni di promozione sociale, vede la partecipazione di Alessia Zecchini, campionessa mondiale di immersione in apnea.

Organizzatori, amministratori dei comuni di Iglesias e Portoscuso (tra gli altri, i sindaci Mauro Usai ed Ignazio Salvatore Atzori, l’assessore delle Politiche sociali del comune di Iglesias Angela Scarpa ed il presidente del Consiglio comunale di Iglesias, Daniele Reginali) e delle forze dell’ordine, si sono ritrovati al Nautilus, per un saluto e si sono poi trasferiti al porticciolo per il taglio del nastro e l’imbarco, destinazione il litorale di Masua.

L’arrivo al Pan di Zucchero e a Porto Flavia (spazio di mare antistante l’accesso via ferrata Pan di Zucchero), poco prima di mezzogiorno, poi l’inizio delle attività in acqua alla presenza di Alessia Zecchini, campionessa pluripremiata di immersione in apnea. Nel programma la merenda a bordo delle imbarcazioni ed il rientro al porticciolo intorno alle ore 16.00.

 

Domani, sabato 25 giugno, il litorale di Masua sarà sede della prima edizione di “Nemo Splash”, iniziativa organizzata dall’assessorato delle Politiche sociali del comune di Iglesias, in collaborazione con la Pro Loco di Iglesias. Il progetto “Nemo Splash”, dedicato alle associazioni di promozione sociale, vede la partecipazione di Alessia Zecchini, campionessa mondiale di immersione in apnea.

Il programma della giornata prevede:

• Incontro: ore 9.30 presso Portoscuso;
• Partenza: ore 10.30 dal porticciolo;
• Arrivo: ore 11.30 Pan di Zucchero/ Porto Flavia (spazio di mare antistante l’accesso via ferrata Pan di Zucchero);
• Inizio attività in acqua alla presenza della testimonial dell’evento, Alessia Zecchini, campionessa pluripremiata di immersione in apnea;
• Merenda a bordo delle imbarcazioni;
• Rientro al porticciolo: ore 16.00 circa.

Stamane, al termine della conferenza stampa di presentazione, abbiamo intervistato la campionessa Alessia Zecchini e l’assessora Angela Scarpa.

Sabato 25 giugno il litorale di Masua sarà sede della prima edizione di “Nemo Splash”, iniziativa organizzata dall’assessorato delle Politiche sociali del comune di Iglesias, in collaborazione con la Pro Loco di Iglesias.

Il progetto “Nemo Splash” dedicato alle associazioni di promozione sociale, vede l’importante partecipazione di Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea, e nel corso della giornata, dopo la partenza da Portoscuso a bordo delle imbarcazioni, verranno svolte numerose attività in acqua nel tratto di mare tra il sito di Porto Flavia e Pan di Zucchero.

Il programma della giornata prevede:

• Incontro: ore 9.30 presso Portoscuso;
• Partenza: ore 10.30 dal porticciolo;
• Arrivo: ore 11.30 Pan di Zucchero/ Porto Flavia (spazio di mare antistante l’accesso via ferrata Pan di Zucchero);
• Inizio attività in acqua alla presenza della testimonial dell’evento, Alessia Zecchini, campionessa pluripremiata di apnea;
• Merenda a bordo delle imbarcazioni;
• Rientro al porticciolo: ore 16.00 circa.

«Un progetto nel quale abbiamo creduto fortementespiega l’assessore delle Politiche sociali, Angela Scarpa –  che ha come obiettivo principale quello di utilizzare il territorio come strumento di inclusione, coinvolgendo Istituzioni, associazioni di promozione sociale e soprattutto persone con fragilità.»

“Nemo Splash” verrà presentato venerdì 24 giugno, alle ore 10.00, presso la sala riunioni (2° piano) del Centro Direzionale del comune di Iglesias, in via Isonzo 7.

L’Istituzione Paritaria Scuole Boccaccio, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del comune di Iglesias e con la V Commissione consiliare, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizzerà percorsi di formazione gratuiti riservati alle beneficiarie del reddito di cittadinanza.
I percorsi formativi, di dieci lezioni ciascuno, riguarderanno la lingua inglese e l’informatica, e consentiranno alle beneficiarie, individuate dall’equipe multidisciplinare del PLUS di Iglesias, di acquisire importanti competenze utile per l’inserimento nel mondo del lavoro.
«Ringraziamo di cuore l’Istituto Boccaccioha messo in evidenza l’assessora delle Politiche sociali Angela Scarpaper un’iniziativa concreta e di grande rilevanza, che consentirà alle beneficiarie di completare un percorso di livello, utilizzabile nella vita lavorativa.»
Per la consigliera Monica Marongiu, presidente della V Commissione Politiche sociali: «Un percorso formativo nel segno dell’inclusione, grazie ad iniziative che testimoniano l’utilità della sinergia che si può creare tra le Istituzioni, i soggetti della società civile ed il mondo della scuola».

Venerdì 4 marzo, dalle ore 10.30, presso la Piazzetta Antonio Orrù, l’Amministrazione Comunale di Iglesias, in collaborazione con Conad e con l’associazione Donne al Traguardo Onlus, installerà una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere.

L’iniziativa fa parte del progetto “Panchine rosse a favore della lotta contro la violenza sulle donne”, lanciato dagli “Stati Generali delle Donne” e sostenuto da CONAD, al quale hanno aderito numerosi Comuni in tutta Italia.

«E’ un’iniziativa ha spiegato il sindaco Mauro Usaiche vuole mettere in evidenza come sia fondamentale partire dalla sensibilizzazione, dall’informazione e dall’educazione, in sinergia con la società civile, con il mondo della cultura, con la scuola e con tutti i soggetti impegnati nella lotta alla violenza di genere.»

«Si tratta di un tema sempre di strettissima attualità, e con iniziative come questa della panchina rossa vogliamo dare un piccolo contributo alla sensibilizzazione – ha detto Angela Scarpa, assessora delle Politiche sociali -. Vogliamo che questo appuntamento sia un momento di incontro con le altre amministrazioni locali e con il mondo del terzo settore, per far diventare le Istituzioni un punto di riferimento in grado di unire.»

A Iglesias nasce un corso di formazione digitale per gli anziani, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta Anziani.

«Nei giorni scorsi avevamo denunciato sui giornali le difficoltà ed i disagi che incontrano molti anziani per accedere ai servizi online delle Poste Italiane perché non conoscono tutte le potenzialità che oggi offrono gli strumenti digitali e si limitano solamente all’uso del cellulare per le telefonate con i familiari e amicispiega Antonio Achenza, presidente della ConsultAnzianIglesias -. Avevamo proposto a Poste Italiane di organizzare una formazione rivolta agli anziani per insegnare l’uso corretto del cellulare ed acquisire le competenze necessarie per utilizzare i servizi online ma, è rimasta lettera morta. Come sempre, alla Dirigenza di Poste, non interessa prestare attenzione e risolvere le difficoltà che incontrano i loro maggiori ed affezionati clienti. Al giorno d’oggi, in questa nuova società digitale, chi non sa utilizzare le nuove tecnologie subisce una forte frustrazione e confusione. Si tratta, soprattutto, della fascia sociale degli anziani che corre il rischio di restare emarginata ed esclusa dalla vita quotidiana che invece verrebbe semplificata e agevolata dagli strumenti digitali.»
«Questa situazione non è passata inosservata all’Amministrazione comunale che ha condiviso da subito il bisogno e la necessità manifestata dalla Consulta Anziani e ha preso seriamente in considerazione la richiesta di formazione digitale per gli anzianiaggiunge Antonio Achenza -. Ringraziamo, pertanto, il sindaco Mauro Usai e gli assessori Francesco Melis ed Angela Scarpa che hanno recepito tempestivamente e dimostrato grande sensibilità per organizzare, in collaborazione con la Consulta Anziani, un ciclo di corsi di formazione per insegnare agli anziani l’utilizzo degli strumenti digitali e le applicazioni maggiormente diffuse che servono per acquisire la capacità ad essere indipendenti e poter fare tante cose in maniera più rapida e efficiente.»
La formazione sarà incentrata, soprattutto, su come ottenere e utilizzare lo SPID – ID digitale e come accedere con le APP ai servizi della Pubblica Amministrazione, Comuni, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, Poste, Abbanoa, Banche, Assicurazioni, all’utilizzo della posta elettronica e alla risoluzione dei problemi tecnici più comuni.
I corsi avranno inizio a partire dal mese di aprile 2022 e le lezioni proseguiranno in base al programma e alle iscrizioni. Il docente del corso sarà lo stesso assessore Francesco Melis esperto di informatica coadiuvato dal servizio informatico del Comune.
Le modalità di iscrizione per la partecipazione al corso saranno comunicate successivamente.

 

Venerdì 11 febbraio, alle ore 12.00, presso l’ingresso centrale del plesso scolastico di via Isonzo, il sindaco di Iglesias Mauro Usai, a nome dell’Amministrazione, consegnerà un encomio a 6 operatori impegnati, in questi mesi, nei Progetti Utili alla Collettività (PUC), a 2 dipendenti della società in house “Iglesias Servizi”, ed ai dipendenti comunali che hanno supervisionato il progetto.
Ai PUC partecipano le persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, impegnate in progetti lavorativi di interesse generale.
I 6 operatori dei PUC che riceveranno l’encomio, negli ultimi due mesi, hanno partecipato al progetto di manutenzione degli edifici scolastici di via Isonzo.
Nel dettaglio, si è provveduto alla riqualificazione delle facciate, alla tinteggiatura, alla sistemazione dei pluviali ed alla messa in sicurezza dei cornicioni.
«Un encomio che rappresenta un riconoscimento dell’importante lavoro svolto con passione, professionalità ed impegno, oltre che un ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e di tutta la collettività», evidenzia il sindaco Mauro Usai.
«L’auspicio, è che quanto realizzato nel corso del progetto e questo riconoscimento, possano essere utili ai partecipanti ai PUC per il proseguimento della propria vita lavorativa.»
Per l’assessora delle Politiche sociali, Angela Scarpa: «La riscoperta di una comunità parte dal contributo e dalla valorizzazione dell’opera dei suoi cittadini, grazie a progetti che creano coesione, coniugando inclusione ed utilità sociale».