5 December, 2025
Home2025Agosto

La spiaggia di S’Ottixeddu, situata in zona militare, aperta ai civili durante l’estate fino alle 20.00 di sera, così come Is arenas biancas, oltre ad un mare paradisiaco e al meraviglioso paesaggio, offre un ulteriore spettacolo, costituito dalla frequentazione delle volpi. Nel tardo pomeriggio, oltre ai gabbiani, abituali frequentatori delle spiagge in cerca di resti di cibo lasciati dai bagnanti, a S’Ottixeddu arrivano le volpi. E’ accaduto anche ieri, sabato 30 agosto. Intorno alle 18.30, la prima volpe è arrivata sull’arenile, e ha puntato una busta sotto un ombrellone. All’intervento del bagnante, ha desistito, e si diretta verso altri “obiettivi”, con un atteggiamento assolutamente socievole. Un altro bagnante le ha “offerto” una prugna e lei, dopo averla afferrata, ha scavato una piccola buca nella sabbia e l’ha lì depositata, ricoprendola di sabbia, presumibilmente per riservarla ai suoi “piccoli”. Da lì ha proseguito le sue ricerche e, verificata la mancanza di altro cibo in spiaggia, si è diretta sulla stradina sterrata, affiancata dagli ultimi bagnanti  in uscita dalla spiaggia. Si è fermata a fianco della vegetazione, giunchi e cisti, in attesa. In attesa di chi? Dei due figli che, puntualmente, sono comparsi tra i cespugli, per una manciata di secondi, per poi reimmettersi nella folta vegetazione. Molto probabilmente, con la madre, attenta custode della loro tranquillità e sicurezza, pronti a riguadagnare l’arenile, alla ricerca di cibo e… della prugna gelosamente nascosta sotto la sabbia…

Uno spettacolo della natura!

Giampaolo Cirronis

La lunga attesa è terminata, alle 17.00 il derby di Coppa Italia Carbonia-Iglesias apre la nuova stagione di Eccellenza, al Comunale di Narcao. Dirige Gabriele Mulas di Oristano, assistenti di linea Giacomo Sanna di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia. Le due squadre si presentano al primo appuntamento stagionale con grande fiducia per il raggiungimento dei rispettivi traguardi.

L’Iglesias, tornata al lavoro il 4 agosto, ha chiuso il campionato scorso al quinto posto ed è rimasta fuori dai playoff per l’eccessivo divario con la seconda classificata, il Monastir di Marcello Angheleddu, poi promosso attraverso i playoff nazionali. L’obiettivo è confermare la posizione, questa volta con l’accesso ai playoff. La società guidata dal presidente Giorgio Ciccu ha rinnovato l’organico, confermando l’intero staff tecnico guidato dall’allenatore Giampaolo Murru puntando sull’allargamento della base dei calciatori italiani, sull’abbassamento dell’età media e la valorizzazione dei migliori elementi del settore giovanile, anche per andare incontro alle esigenze imposte dal ritorno all’impiego obbligatorio di due fuoriquota. La rosa è stata costruita sulla base costituita dalla conferma di Fabricio Alvarenga e Nicolas Capellino e l’inserimento di tre nuovi stranieri, Vincent Di Stefano, Joel Salvi Costa e Fabio Slavica (2006), Fabrizio Frau, Tommaso Arzu e Nicolo Pio Murru reduci dalla promozione con il Monastir, e dei fuoriquota ex Carbonia Mauro Abbruzzi e Mirko Fidanza. Confermati Vincenzo Riccio, Stefano Crivellaro, Anthony Cancilieri, Lorenzo Mechetti, Alberto Piras ed Edoardo Piras.

La presenza del Carbonia al via della nuova stagione è già di per sé un primo grande risultato, perché al termine della stagione scorsa, dopo il raggiungimento della salvezza diretta all’ultima giornata, la critica situazione societaria e le dimissioni del presidente Stefano Canu, hanno messo in pericolo la stessa presenza della squadra al via della nuova stagione agonistica. La svolta societaria, maturata con l’elezione del nuovo presidente Andrea Meloni, ha portato rapidamente alla costruzione di un nuovo progetto, con il ritorno in panchina di Graziano Mannu e quelli in società del direttore sportivo Sebastian Puddu e del direttore generale Checco Fele. In una decina di giorni è stato costruito il nuovo organico, al lavoro per preparare Coppa Italia e campionato di Eccellenza dal 10 agosto scorso. Il primo obiettivo è costituito dall’assestamento della società e la salvezza. Confermati Costantino Chidichimo, Tomas Pavone, Fabio Mastino, Danilo Cocco e Giovanni Carboni, il diesse Sebastian Puddu ha riportato a Carbonia Andrea Porcheddu, Ayrton Hundt e Andrea Mastino, e ha definito gli arrivi di Maurizio Floris, Adama Coulibaly, Lorenzo Melis, Matteo Nannini, Fabricio Ponzo e dei fuoriquota Mario Artese e Rosario Gurzeni. L’organico è stato completato con l’inserimento di alcuni giovani.

I convocati delle due squadre.

Carbonia: Carrus, Floris, Chidichimo, Coulibaly, Gurzeni, Hundt, Mastino Fabio, Mastino Andrea, Melis, Nannini, Pavone, Porcheddu, Serra, Carboni, Cocco, Artese, Ponzo, Zonchello, Ollargiu, Saiu.

Iglesias: Murru, Slavica, Alvarenga, Arzu, Abbruzzi, Crivellaro, Cancilieri, Costa, Di Stefano, Fidanza, Frau, Mechetti, Piras Alberto, Piras Edoardo, Pintus, Mannini, Daga, Scanu, Pitzeri, Corrias.

Sugli altri campi si giocano: Ferrini-Sant’Elena, Lanusei-Villasimius, Tortolì-Nuorese, Taloro Gavoi-Buddusò, Atletico Uri-Ossese, Calangianus-Tempio. Ieri si è giocato l’anticipo Ilvamaddalena-Santa Teresa, che ha registrato la vittoria del Santa Teresa con un goal di Ortiz all’87’.

Risulteranno qualificate le squadre che al termine dei due incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior numero di reti. In caso di parità nelle reti segnate, l’arbitro procederà direttamente a far eseguire i calci di rigore al termine delle partite di ritorno.

I quarti di finale sono previsti il 15 e 29 ottobre, le semifinali il 12 e 26 novembre, la finalissima in giorno, orario e campo ancora da definire.

Poste Italiane comunica che in tutti i 33 uffici postali del Sulcis Iglesiente le pensioni del mese di settembre saranno in pagamento a partire da domani lunedì 1.
Sempre a partire da domani le pensioni di settembre saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 25 ATM Postamat del territorio, senza recarsi allo sportello.
Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.
Per evitare tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.

I Centri Trasfusionali del Presidio Ospedaliero Sirai di Carbonia e del Presidio CTO di Iglesias hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale provvisorio, della durata di tre anni, rilasciato dal Nucleo Tecnico Regionale per l’Accreditamento Istituzionale.
Si tratta di un traguardo significativo per l’ASL Sulcis, che attesta il rispetto dei requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e di qualità definiti dalla normativa regionale e nazionale per l’erogazione di prestazioni trasfusionali sicure ed efficaci.
«Un risultato che è frutto di un lavoro coraleha dichiarato il commissario Andrea Marrasche dimostra l’alto livello di competenza e dedizione del nostro personale. L’accreditamento rappresenta una garanzia per i cittadini e un passo fondamentale nel percorso di consolidamento e qualificazione dei nostri servizi sanitari».
Il riconoscimento conferma l’impegno costante dell’ASL Sulcis nell’adeguamento agli standard previsti e nella valorizzazione delle risorse professionali interne, a beneficio della qualità dell’assistenza sul territorio.
La Direzione, in una nota, esprime un sentito ringraziamento a tutti i professionisti che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo.
Nella foto di copertina il commissario straordinario della Asl Sulcis Iglesiente Andrea Marras

Domenica 31 agosto, con partenza alle ore 18.00, decine di ciclisti e amatori si raduneranno in piazza Santa Barbara a Bacu Abis per partecipare alla manifestazione sportiva “Pedala per Peppe”, un giro ciclistico di 12 km nel ricordo di Peppe Calì, scomparso prematuramente nel 2018.
Al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza dell’intera manifestazione, giunta alla sesta edizione, è prevista l’interdizione al traffico veicolare, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, esclusivamente al passaggio dei ciclisti, nelle seguenti strade:
• Piazza Santa Barbara (raduno e partenza);
• Via Pozzo Emilio;
  • Via Monteponi;
  • Via Monteneve;
  • Via Monterosa;
  • Via Pozzo Roth;
  • Via Tallarita;
  • Via Santa Barbara;
  • Via Pertini;
  • Via Biella;
  • Via Alessandria;
  • Via Firenze;
  • Via Cuneo;
  • Via Olbia;
  • Via Cogne;
  • Via Lamarmora;
  • Via Argentiera;
  • Piazza Idria;
  • Medau Brau e ritorno;
  • Via Gavorrano (arrivo).

Sarà un’inchiesta pubblica a garantire il pieno coinvolgimento dei cittadini nel procedimento riguardante la proposta di realizzazione di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi in località “Su Giri de sa Murta” nel comune di San Giovanni Suergiu. La decisione è stata assunta dall’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente nell’ambito del procedimento unico che raccoglie tutte le valutazioni ambientali necessarie prima di autorizzare interventi di questo tipo. La normativa nazionale e regionale stabilisce, infatti, che progetti di rilevante impatto siano sottoposti a un esame accurato, che tenga conto sia degli aspetti tecnici sia della voce delle comunità interessate.

L’inchiesta pubblica è stata attivata a seguito delle numerose osservazioni presentate dal Comune di San Giovanni Suergiu, da cittadini e da associazioni del territorio, tra cui Italia Nostra Sardegna, che hanno richiesto un confronto aperto e trasparente.

«La Regione – ha dichiarato l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi ritiene fondamentale che su un tema così rilevante, che riguarda la salute, la qualità della vita e la tutela del territorio, sia assicurata la più ampia partecipazione. L’inchiesta pubblica permetterà a cittadini, enti e portatori di interesse di esprimersi in modo diretto e costruttivo.»

La procedura prevede l’organizzazione di incontri pubblici, durante i quali il progetto sarà illustrato in modo chiaro e accessibile e i cittadini potranno contribuire con osservazioni e proposte. Tutta la documentazione sarà consultabile sul portale regionale SardegnaAmbiente, garantendo trasparenza e informazione continua.

Con questa scelta, la Regione Sardegna conferma la volontà di prendere decisioni ancorate a basi solide e nel pieno rispetto delle norme, valorizzando al tempo stesso la partecipazione democratica e la tutela dell’ambiente come principi guida nelle valutazioni su opere di grande impatto per il territorio e per le comunità locali.

A 30 giorni dal voto (29 settembre 2025), entrano nel vivo le schermaglie per la presentazione delle candidature a presidente e consiglieri della Provincia del Sulcis Iglesiente (il termine previsto è quello dell’8 e 9 settembre 2025). Alcune settimane fa, 19* dei 24 sindaci dei Comuni del Sulcis Iglesiente hanno sottoscritto un accordo per la candidatura alla carica di Presidente del sindaco di Iglesias Mauro Usai, con le seguenti motivazioni.

«Premesso che dopo anni di commissariamento anche in Sardegna si voterà per le Province attraverso il sistema delle elezioni di secondo livello, così come prevede la legge Del Rio varata nel lontano 2014 e che il tema delle elezioni provinciali in queste settimane è stato affrontato dai sindaci della Provincia del Sulcis Iglesiente nella continua ricerca della massima coesione possibile, al di là delle differenze politiche di appartenenza, mettendo al centro prima di tutto gli interessi dei cittadini e delle comunità con tutte le diverse sensibilità che appartengono al questo territorio e che lo rendono variegato ma allo stesso tempo omogeneo;

considerato che, trattandosi di elezioni di secondo livello, la strategia più coerente con le premesse di cui sopra non poteva essere diversa dalla ricerca di un’alleanza tra i Comuni del Sulcis Iglesiente e i suoi sindaci per un progetto di sintesi che tenesse conto dei territori provinciali e delle esperienze dell’ottimo patrimonio politico rappresentato dagli amministratori locali, discutendone in piena libertà convinti che, per la realizzazione del nostro ente intermedio, occorra l’esperienza e la volontà dei primi cittadini, ovvero coloro che hanno realmente le idee chiare su ciò di cui ha bisogno il Sulcis Iglesiente, garantendo, inoltre, la rappresentatività e le sensibilità di tutti i territori della Provincia;

considerato che l’ente intermedio è un ente territoriale di coordinamento degli enti dell’area vasta e che, oltre a tutte le sue storiche competenze, è indispensabile metterlo nelle condizioni non solo di coordinare le politiche del territorio, ma anche di attrarre nuove risorse per il Sulcis Iglesiente, in quanto vero motore di sviluppo;

preso atto dell’assunzione di responsabilità dei Sindaci e delle Amministrazioni comunali, chiamati dalla legge a governare la Provincia e, dunque, ad affrontare una nuova fase, una costituente che getti le basi indispensabili per la piena realizzazione dei propositi di rinascita da sempre anelati;

per tutti questi motivi, i sottoscritti sindaci si riconoscono nella figura del candidato alla carica di Presidente del Sindaco di Iglesias Mauro Usai.»

Sono 5 i sindaci che non hanno sottoscritto l’accordo: Pietro Morittu (Carbonia), Andrea Pisanu (Giba), Paolo Dessì (Sant’Anna Arresi), Angelo Milia (Teulada), Debora Porrà (Villamassargia).

Pietro Morittu, sindaco di una delle due città capoluogo, Carbonia, non si è ancora espresso pubblicamente, anche dopo le sollecitazioni ricevute per una sua eventuale candidatura alternativa alla presidenza della Provincia del Sulcis Iglesiente e, quasi certamente, lo farà il prossimo 3 settembre in Consiglio comunale, nel corso della riunione convocata con due punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del sindaco;
  2. Elezioni provinciali 2025: analisi dei dati preliminari, valutazione e prospettive per la rappresentanza territoriale.

Due dei cinque sindaci che non hanno sottoscritto l’accordo per Mauro Usai, Debora Porrà (Villamassargia) e Andrea Pisanu (Giba), hanno detto di non essere stati coinvolti; Paolo Dessì (Sant’Anna Arresi), presente alla prima riunione, ha detto di non condividere il metodo seguito, senza il coinvolgimento, oltreché dei sindaci, di tutti i rispettivi Consigli comunali.

Il 13 agosto la segretaria di Forza Italia Sulcis Iglesiente Valeria Carta ha rivolto un «appello di Forza Italia per la partecipazione unitaria del centro destra alle elezioni provinciali nel Sulcis Iglesiente. In un territorio dove alle ultime elezioni il centro destra ha rappresentato la forza politica più votata dai cittadini, la nostra coalizione deve unirsi nella competizione delle provinciali. In questa tornata la parola passa a sindaci e consiglieri comunali, ma non dovrebbe ignorare la voce dei cittadini. Perciò, occorre seguire la linea che il nostro segretario Pietro Pittalis ha tracciato a livello regionale: per il Sulcis Iglesiente, crediamo che il centro destra debba partecipare alla competizione provinciale con una lista connotata politicamente, con il contributo di tutte le forze che non si identificano nell’attuale Governo Regionale. Riteniamo anche di dover coinvolgere prioritariamente i sindaci come candidati, poiché sono primi rappresentanti delle comunità locali».

Il 29 agosto quattro partiti della coalizione di centrosinistra che governa la Sardegna, Sinistra Futura, M5S, Orizzonte Comune e Partito Socialista Italiano, hanno sottoscritto un patto elettorale, «per dare al Sulcis Iglesiente un futuro che favorisca un nuovo sviluppo compatibile e il benessere dei suoi cittadini». Non avendo una rappresentanza diretta tra i 24 sindaci, non presenteranno un loro candidato alla presidenza, ma sicuramente una lista di candidati al Consiglio provinciale, con o senza (la legge Delrio consente di presentare una lista senza l’indicazione di un candidato presidente) collegato un candidato alla presidenza.

L’ultima novità è maturata nelle ultime ore, con un appello dei 19 sindaci sottoscrittori dell’accordo a sostegno della candidatura alla presidenza di Mauro Usai (prime firmatarie le sindache), rivolto questa volta al sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, affinché si candidi nella lista unitaria che sostiene la Presidenza, che riportiamo integralmente.

«Noi Sindaci del Sulcis Iglesiente riteniamo che il ritorno alla piena operatività delle Province rappresenti una concreta occasione di rilancio per i nostri territori, dopo dodici anni di commissariamento e di assenza di rappresentanza democratica.

La candidatura alla Presidenza della Provincia nasce da un percorso condiviso, che ha unito amministrazioni con esperienze diverse ma accomunate dalla volontà di costruire un progetto territoriale basato sulla collaborazione, sul superamento dei campanilismi e sul sostegno trasversale delle forze politiche.

In questo percorso riteniamo fondamentale la partecipazione della Città di Carbonia e del suo Sindaco, Pietro Morittu. Carbonia rappresenta il cuore del Sulcis Iglesiente e la sua presenza è indispensabile per garantire unità e rappresentatività al nuovo progetto provinciale.

Per questo chiediamo a te, Pietro, di condividere con noi questo cammino, candidandoti nella lista unitaria che sostiene la Presidenza. La tua esperienza e il tuo ruolo potranno rafforzare non solo la voce della tua città, ma quella dell’intero territorio.

La nuova Provincia dovrà nascere dal lavoro comune, dal confronto e dall’ascolto. Solo così sarà possibile affrontare con serietà le sfide che ci attendono: sviluppo economico, lavoro, infrastrutture, servizi essenziali, tutela ambientale e coesione sociale.

Crediamo che il futuro del Sulcis Iglesiente debba essere scritto insieme, in spirito di collaborazione e responsabilità reciproca. La presenza di Carbonia e del suo Sindaco è, in questo senso, condizione necessaria per costruire un percorso inclusivo e credibile.

Con impegno e unità possiamo restituire alla Provincia il ruolo che le spetta e avviare una nuova fase di sviluppo e fiducia per le nostre comunità.»

  • I sindaci che hanno sottoscritto l’accordo per la candidatura alla carica di Presidente della Provincia di Carbonia il sindaco di Iglesias Mauro Usai sono i seguenti: Laura Cappelli (Buggerru), Antonello Puggioni (Calasetta), Stefano Rombi (Carloforte), Isangela Mascia (Domusnovas), Paolo Sanna (Fluminimaggiore), Pietro Cocco (Gonnesa), Gian Luca Pittoni (Masainas), Sasha Sais (Musei), Antonello Cani (Narcao), Romeo Ghilleri (Nuxis), Gianluigi Loru (Perdaxius), Mariano Cogotti (Piscinas), Ignazio Atzori (Portoscuso), Elvira Usai (San Giovanni Suergiu), Massimo Impera (Santadi), Ignazio Locci (Sant’Antioco), Emanuele Pes (Tratalias), Marcellino Piras (Villaperuccio).

Giampaolo Cirronis

 

 

 

Domani, sabato 30 agosto, dalle ore 21.00, in via Puglie, a Carbonia, si svolgerà un nuovo appuntamento della rassegna “Piazze intrecciate“. L’iniziativa si inserisce nel solco dell’ampio cartellone di eventi “Estiamoinsieme 2025“ e mira a riscoprire gli spazi che i singoli quartieri offrono, creando occasioni di incontro, condivisione, socializzazione e divertimento. Spazio alla musica, al ballo liscio e latino americano con Dj Ezio.
Si tratta del secondo appuntamento stagionale dopo l’evento tenutosi sabato 9 agosto in piazza 1° Maggio.

Sabato 30 agosto, alle ore 20.00, ’anfiteatro di Monte Sirai, ospiterà la 20ª edizione della manifestazione “Corali a Monte Sirai – Concerto Coraliams”, organizzata dalla Polifonica Santa Cecilia di Carbonia. L’evento si inserisce nell’ambito del cartellone di iniziative “Estiamoinsieme 2025”.
L’evento è promosso dalla Polifonica Santa Cecilia, la prima polifonica sorta a Carbonia nel 1947, fondata dal maestro Severino Porcu. Un’associazione che ebbe grande diffusione in particolar modo negli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui annoverava ben 120 coristi.
Sul palco dell’Anfiteatro di Monte Sirai si esibiranno oltre al coro polifonico “Santa Cecilia Carbonia“, il gruppo corale pop moderno Silver Voices Carbonia; il trio voce e chitarra: Alessandra Mulas voce, Gaia Marini chitarra, Laura Massa chitarra; la Polifonica Asseminese.
E’ previsto un intermezzo musicale a cura di Debora Melis.