28 June, 2026
HomePosts Tagged "Francesca Ghirra" (Page 4)

[bing_translator]

Non cambiano le posizioni al comune di Cagliari quando lo spoglio è stato completato in 30 delle 174 sezioni. E’ ancora in testa Francesca Ghirra, candidata della sette liste della coalizione di centrosinistra, con 5.286 voti, il 49,85%; Paolo Truzzu, candidato delle undici liste della coalizione di centrodestra, ha ottenuto 5.086 voti, il 47,96%. Il terzo candidato, Angelo Cremone, nelle 30 sezioni scrutinate ha ottenuto 232 voti, il 2,19%.

[bing_translator]

Al comune di Cagliari si profila un testa a testa tra Francesca Ghirra, candidata della sette liste della coalizione di centrosinistra e Paolo Truzzu, candidato delle undici liste della coalizione di centrodestra. Quando sono state ultimate le operazioni di spoglio in 15 delle 174 sezioni, Francesca Ghirra è balzata in testa, con 2.306 voti, il 49,62%; Paolo Truzzu ha ottenuto 2.247 voti, il 48,35%. Il terzo candidato, Angelo Cremone, nelle 15 sezioni scrutinate ha ottenuto 94 voti, il 2,02%.

Al momento, non è da escludere il ballottaggio.

 

[bing_translator]

Al comune di Cagliari, dopo lo spoglio di 6 sezioni su 174 per i candidati sindaco e 3 per il Consiglio, il candidato della coalizione di centrodestra è in vantaggio con il 53,72% dei voti, contro il 44,56% di Francesca Ghirra, candidata della coalizione di centrosinistra. Il terzo candidato, Angelo Cremone, ha ottenuto l’1,72%.

[bing_translator]

Il segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti sarà presente in Sardegna, il giorno mercoledì 12 giugno, nell’ambito delle iniziative a sostegno dei candidati del centro sinistra alle prossime elezioni comunali.

Alghero, alle ore 15 incontro con il candidato Mario Bruno, nella sede elettorale.

Sassari, alle ore 16.30, iniziativa con il candidato Mario Brianda al teatro Verdi.

Cagliari, ore 19.00, iniziativa con Francesca Ghirra spazio aperto del Lazzaretto (Sant’Elia).

[bing_translator]

Sono tre i candidati alla carica di sindaco del comune di Cagliari per le Amministrative del 16 giugno. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha riammesso oggi la lista “Verdes” che candida alla carica di sindaco l’ambientalista-pacifista Angelo Cremone (difeso dall’avvocato Andrea Pubusa), esclusa inizialmente dalla commissione elettorale. La scelta dei giudici del TAR richiama una precedente decisione dell’assemblea plenaria del Consiglio di Stato, in base alla quale, il mancato deposito insieme con la lista dei candidati dei certificati elettorali dei sottoscrittori, non comporta l’esclusione dalla lista, potendo tali certificati essere acquisiti dalla Commissione elettorale o essere consegnati in un momento successivo.

I candidati alla carica di sindaco di Cagliari, dunque, sono nuovamente tre. Gli altri due sono Francesca Ghirra, assessore uscente della Giunta Zedda, candidata del centrosinistra come vincitrice delle elezioni primarie, sostenuta da 7 liste: Partito Democratico, Campo Progressista, Siamo Cagliari (Sardegna in Comune), Donne con Francesca Ghirra (Futuro Comune), Marzia Cilloccu per Cagliari, Sinistra per Cagliari, Cagliari città d’Europa; e Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, candidato della coalizione di centrodestra, sostenuto da 11 liste: Forza Italia, Fortza Paris, Partito Sardo d’Azione, Popolari per Cagliari, Riformatori sardi, Sardegna 20Venti, Sardegna Forte per Cagliari, Lega Salvini Sardegna, Pro Sardinia Unione di Centro, Cagliari Civica-Patto Uds Sardegna Civica, Fratelli D’Italia.

Con la riammissione della lista “Verdes” di Angelo Cremone, la competizione elettorale del 16 giugno potrebbe avere una coda con il ballottaggio, domenica 30 giugno, tra i due candidati più votati al primo turno, se nessuno dovesse superare la soglia del 50% al primo turno.

[bing_translator]

Francesca Ghirra ha vinto le elezioni primarie della coalizione di centrosinistra per la scelta del candidato sindaco alle prossime Amministrative al comune di Cagliari. Lo spoglio è ancora in corso ma il divario tra Francesca Ghirra e gli altri due candidati, Marzia Cilloccu e Matteo Lecis Cocco Ortu è tale da non consentire possibilità di recupero.

«Nell’esprimere grande soddisfazione per l’elevata partecipazione che ha caratterizzato le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco di Cagliari, per la Coalizione di Centrosinistra, colgo
l’occasione per complimentarmi con la vincitrice Francesca Ghirra – ha commentato il segretario regionale del Partito democratico Emanuele Cani -. Partecipazione e risultato che dimostrano l’elevata passione ed il grande interesse che i cagliaritani hanno per la propria città. Allo stesso tempo, non posso che ringraziare per l’impegno e la passione politica dimostrata gli altri due partecipanti alle Primarie, Marzia Cilloccu e Matteo Lecis Cocco Ortu. Un apprezzamento anche per il clima di rispetto e di correttezza che ha caratterizzato questo appuntamento politico elettorale. Ora – ha concluso Emanuele Cani – l’attenzione di tutti noi deve essere indirizzata all’appuntamento elettorale di giugno.»

Francesca Ghirra è la seconda candidata ufficiale a sindaco di Cagliari per le elezioni del 16 giugno 2019, il primo era stato ufficializzato due giorni fa, Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, per la coalizione di centrodestra.

[bing_translator]

I coordinamenti di Cagliari di Campo Progressista, Centro Democratico, Italia in Comune, Possibile, Noi, la Sardegna con Massimo Zedda, Futuro Comune con Massimo Zedda, Demos – Democrazia Solidale, Associazione Nelson Mandela, Radicali Italiani e Verdi, hanno proposto e sostengono la candidatura di Francesca Ghirra alle primarie della coalizione democratica e progressista del 5 maggio, e successivamente la corsa all’elezione di sindaco di Cagliari, perché da cittadine e cittadiniprima e da esponenti politici poi ne abbiamo potuto apprezzare il lavoro al servizio della città.

«Francesca Ghirra rappresenta a pieno titolo i valori in cui tutti noi ci riconosciamo: impegno, lealtà, coraggio, capacità politica, conoscenza della macchina amministrativa, onestà, visione, capacità di ascolto e di sintesi, capacità decisionale, carattere e forza – scrivono in una nota -. Qualità pienamente dimostrate nel suo lavoro da consigliere e assessore della Giunta di Massimo Zedda, indispensabili perché il buon lavoro svolto dal centrosinistra alla guida della città possa proseguire. Amiamo Cagliari, la viviamo ogni giorno e ne conosciamo difficoltà e potenzialità: per questo vogliamo Francesca Ghirra Sindaco.»

 

[bing_translator]

Venerdì 26 aprile, alle 18.00, presso il chiosco del Poetto “Otium” (prima fermata), si terrà l’evento pubblico “Cosa (non) succede in Regione“.
L’iniziativa, organizzata dal consigliere regionale di Campo Progressista Sardegna e capogruppo dei “Progressisti” Francesco Agus, sarà introdotta da Francesca Ghirra, candidata sindaco di Cagliari alle primarie del centrosinistra del 5 maggio.

[bing_translator]

«Un patrimonio immobiliare inefficiente dal punto di vista energetico compromette gli sforzi fatti in altri campi, come quello della mobilità o delle aree verdi. Per questo Cagliari si è candidata a capitale europea della sostenibilità 2021, non per avere un’etichetta da esibire ma per segnare, anche in tema ambientale, una discontinuità con le politiche del passato.»

Francesca Ghirra, assessore della Pianificazione del comune di Cagliari, ha spiegato l’importanza dell’efficientamento energetico degli immobili pubblici per i Comuni e dell’impatto che può avere sulla qualità della vita dei cittadini. «Perché il nostro obiettivo, anche in relazione a edifici come l’Ospedale Civile o la clinica Macciotta, deve essere recuperare, riqualificare, migliorare il comfort, riducendo consumi e emissioni».

I programmi delle municipalità più consapevoli e all’avanguardia nel miglioramento dell’efficienza energetica dell’edilizia pubblica hanno rappresentato il cuore del workshop “Più efficienza: obiettivo Comune”, organizzato nel Centro ricerche nella Grande miniera di Serbariu. L’incontro è stato aperto dall’intervento del direttore tecnico della Sotacarbo Enrico Maggio, che ha ricordato come «l’efficienza energetica è il primo combustibile di un sistema energetico globale davvero sostenibile: contribuisce a mitigare il cambiamento climatico, facilità la crescita economica e porta con sé benefici sociali tangibili».

Per i Comuni efficientare il patrimonio edilizio pubblico è l’opportunità di evidenziare lungimiranza e senso di responsabilità, necessarie per attuare le politiche definite da Nazioni Unite ed Unione europea per il contenimento delle emissioni di CO2, sia nel pacchetto clima 20/20/20 che negli accordi di Parigi del 2015, ribaditi, forse con minor entusiasmo, nella recente COP24 di Katowice.

Gli impegni presi a livello globale dagli Stati prevedono per il 2030 un miglioramento del 27% dell’efficienza energetica, mentre per il 2050 l’obiettivo è la riduzione dell’80% dei gas serra rispetto ai livelli del 1990. La riduzione deve avvenire in tutti gli ambiti: il 60% deve essere raggiunto nel settore dei trasporti, il 90% nell’efficienza degli edifici e l’80% nell’industria. Il settore immobiliare ha un ruolo chiave in questo processo: un edificio ad alta efficienza energetica si caratterizza per un fabbisogno quasi nullo di energia e quella che serve deve essere prevalentemente assicurata da fonti energetiche rinnovabili prodotte in loco.

Il professore Antonello Sanna, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, ha presentato i lavori di recupero effettuati nella città e nella miniera di Carbonia, seguito dal sindaco di Iglesias Mauro Usai, che ha illustrato l’azione avviata dalla sua giunta per il recupero e l’efficientamento del compendio minerario di Monteponi.

Intervento salutato con apprezzamento dal professor Antonello Sanna, che ha moderato il dibattito: «L’80% del patrimonio edilizio nazionale è in mani private e i problemi di acquisizione complicano e limitano le politiche di recupero. Ma danno fiducia il sindaco Usai e l’assessore Ghirra, giovani rappresentanti di una nuova generazione di amministratori, capace di evidenziare una consapevolezza e un atteggiamento molto diversi da quelli del passato». Plauso ribadito da Marco Tradori, che ha partecipato in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cagliari.

Il riconoscimento alle politiche di efficientamento energetico dei comuni più virtuosi può essere anche tangibile, come conferma Ivano Talmon, rappresentante dell’agenzia CasaClima, che offre collaborazione e un servizio di certificazione ai comuni: «Non stiamo inventando nulla, applichiamo il modello European energy award, che in Europa vede coinvolti oltre duemila comuni, tra i quali Lione, Lipsia, Ginevra. In Italia, al momento, stiamo assistendo in questo percorso 25 comuni».

         

[bing_translator]

Venerdì 21 dicembre, nel Centro ricerche Sotacarbo, situato nella Grande miniera di Serbariu, si terrà il workshop “Più efficienza: obiettivo Comune”.

Nella mattinata, dalle ore 10.15 alle 11.30, è in programma una tavola rotonda sul “percorso della riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico sardo”, moderata dal prof. Antonello Sanna, che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, dell’assessore della Pianificazione del Comune di Cagliari Francesca Ghirra, dei sindaci di Carbonia e Iglesias Paola Massidda e Mauro Usai; di Ivano Talmon, per l’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima e di Marco Tradori, dell’Ordine degli architetti di Cagliari.