20 January, 2026
Home2025Dicembre

Un tuffo nel passato martedì 30 dicembre a Carbonia con la presenza del noto attore, cabarettista, musicista, conduttore televisivo Umberto Smaila, in voga negli anni ’80. Presenza costante nelle estati sarde dove ha animato non si contano più quante volte. A Carbonia con suo figlio Rudy e due musicisti che hanno fatto cantare e ballare con pezzi intramontabili della musica italiana e non solo. Qualche gag ed alcune battute non sono certo mancate insieme ai complimenti per la nostra cucina. Un’altra serata all’insegna del divertimento tanto da riuscire a far partire un simpatico e lungo trenino ad anticipare la fine dell’anno.

Carbonia saluta questa sera il 2025 con Jimmy Sax, uno dei sassofonisti più celebri e riconosciuti al mondo, artista capace di trasformare ogni esibizione in un’esperienza collettiva ad altissima energia.
Con il suo sound cosmopolita, che unisce deep-house, funky ed electro, Jimmy Sax ha calcato alcuni dei palchi e delle location più glamour del pianeta, da St. Tropez a Miami, da Dubai a Parigi, intrattenendo centinaia di migliaia di spettatori con il suo inseparabile sax e una presenza scenica carismatica.
A Carbonia Jimmy Sax porterà il suo inconfondibile mix di groove e spettacolarità, ideale per un Capodanno ad alta intensità, in cui il sax dialoga con le basi elettroniche e con il pubblico in un continuo crescendo di emozioni.
A completare il programma della serata il live dei Rockside tutto da cantare, le selezioni musicali di D-Spe che accompagneranno il countdown e il dopo mezzanotte con un dj set costruito per far ballare Piazza Roma fino a tarda notte, tra hit contemporanee, sonorità internazionali e uno stile perfettamente in linea con l’atmosfera della notte di Capodanno.
Un evento imperdibile, dove energia e talento si fondono per regalare al pubblico una serata indimenticabile, con la produzione affidata a Oltre Consulting e Tra le Nuvole, specialisti dei grandi eventi in Sardegna.

Gli eventi del 30 e 31 dicembre sono organizzati dall’assessorato delle Attività produttive del comune di Carbonia e da Carbonia Turismo.

Nadia Pische

Sardegna protagonista con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di martedì 30 dicembre, come riporta Agipronews, centrato un “5” 10.663,24 euro a Iglesias, presso Su Gabellottu in via Vittorio Veneto, 70. L’ultimo “6” da 35,4 milioni di euro è stato centrato il 22 maggio 2025 a Desenzano del Garda (BS). Il jackpot per la prossima estrazione, in programma venerdì 2 gennaio, sale a 99,6 milioni di euro.

Il 2025 si chiude con un risultato solido e strategico per la Provincia del Sulcis Iglesiente che, nell’ultima giornata dell’anno, registra l’introito di 2.311.782,35 euro destinati alla capitalizzazione della società in house.
Un passaggio chiave che rafforza la capacità operativa dell’ente e consolida un modello di governance orientato alla programmazione, alla prevenzione e all’efficienza nella gestione dei servizi pubblici essenziali.

Parallelamente, al Sud ovest sardo arrivano risorse significative per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici, in attuazione del decreto n. 229 del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025. Gli interventi riguardano istituti del primo e del secondo ciclo di istruzione e si inseriscono in un percorso strutturato di miglioramento delle condizioni di sicurezza, accessibilità e qualità degli ambienti scolastici.

Nel dettaglio:
• 100.000 euro all’IPIA “Beccaria-Loi” di Sant’Antioco, sede di via XXIV Maggio, per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche;
• 70.000 euro all’Istituto “Asproni-Fermi” di Iglesias, sede di via Roma, per l’adeguamento alla normativa antincendio;
• 300.000 euro alla sede dello stesso istituto in via Falcone, per ulteriori interventi di adeguamento antincendio.

È inoltre notizia che anche gli altri interventi candidati dalla Provincia per le restanti scuole del territorio saranno finanziati, grazie a una prevista integrazione delle risorse sul medesimo bando ministeriale, che consentirà di coprire l’intero fabbisogno programmato e di estendere

La stilista di Iglesias Marinella Porru è stata scelta, unica “Sulcitana” insieme ad altre 2 stiliste sarde Irene Piccinnu e Rosalba Piras, con progetto ideato da Luisa Cardinale, per rappresentare la Sardegna nella finale dell’evento Internazionale “The Look Of The Year”, giunto alla 42ª edizione, tenutosi nella cornice esclusiva del Meridien Beach Plaza di Montecarlo, nel cuore del Principato di Monaco, lo scorso 16 novembre. Special Guest dell’evento è stata Valeria Marini. La top model vincitrice, Daniela Lavric, ha vestito abito e scialle creati da Marinella Porru, così come era accaduto per la top model vincitrice a Sanremo della 41ª edizione, Eliseth Santa Cruz Gonzales, abito e gioielli tutti di creazione di Marinella Porru. La confema del prestigioso risultato raggiunto, mette in risalto lo stile, la professionalità e le capacità creative di Marinella Porru che, inoltre, fa parte integrante dell’associazione “Capoterra 2000 Academy”, protagonista nell’organizzazione di eventi di moda e spettacolo in tutta la Sardegna. Marinella Porru sin da bambina ha coltivato la passione per la moda che l’ha portata alla realizzazione del suo sogno di diventare stilista, conseguendo diplomi e attestati in questo campo, ideando un suo brand “Preziose creazioni Marinella Porru”. Esperta nella lavorazione al macramè, ha unito le sue competenze di progettazione del costume e di tecniche sartoriali con quelle del gioiello, per la creazione di una linea di gioielli e abiti gioiello.

ll comune di Iglesias comunica le modifiche al calendario della raccolta differenziata per i conferimenti di plastica e umido, a Capodanno. L’obiettivo è garantire continuità al servizio anche nei giorni festivi, riducendo eventuali disagi e assicurando la corretta gestione dei rifiuti su tutto il territorio comunale.
Nel dettaglio:
– La raccolta della plastica prevista da calendario nel giorno di Capodanno verrà anticipata a mercoledì 31 dicembre 2025.
– La raccolta dell’umido prevista da calendario mercoledì 31 dicembre sarà posticipata a giovedì 1° gennaio 2026.
Gli orari di conferimento rimangono invariati, così come tutte le altre tipologie di raccolta, che seguiranno il calendario ordinario.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prendere visione di queste variazioni e a collaborare affinché il servizio possa svolgersi in modo efficiente durante il periodo festivo. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile consultare il sito istituzionale
del Comune o contattare il servizio di igiene urbana.

«Buone notizie per la Sardegna: in arrivo circa 800.000 euro dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato dal vicepremier Matteo Salvini, per interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali nei piccoli comuni dell’Isola.»

Lo annuncia il segretario regionale della Lega Sardegna Michele Ennas. Sono sei i comuni sardi ammessi al finanziamento: Villamassargia (148.480,21 euro), Samugheo (150.000 euro), Vallermosa (150.000 euro), Barisardo (150.000 euro), Castiadas (80.839,79 euro) e Padru (119.880 euro). Le risorse provengono dal fondo istituito dal ministero guidato da Matteo Salvini per sostenere i piccoli comuni, garantendo interventi fino a 150.000 euro per la sicurezza e il miglioramento delle infrastrutture viarie.
«Investire nei piccoli centrisottolinea Michele Ennassignifica garantire servizi, promuovere sviluppo locale e tutelare il patrimonio di comunità che rappresentano l’identità profonda della nostra Isola. Un ringraziamento al Ministro Salvini per l’attenzione concreta verso i territori.»

Si avvia alla conclusione la XXIII edizione della rassegna Gospel Explosion, organizzata dall’associazione culturale Progetto Evoluzione. Iniziata il 16 dicembre nella chiesa di San Raffaele, a Villasimius, la rassegna prevede oggi due tappe: a Fertilia, Chiesa Santa Maria la Palma, ore 20.00, con il gruppo Tour Keynotes Gospel Choir, e a Settimo San Pietro, Chiesa San Pietro Apostolo, ore 20.00, con il gruppo Deborah Moncrief & New Millenium Gospel Singers.

Gran finale domani, martedì 30 dicembre 2025, ancora con due tappe: a Sant’Antioco, chiesa di Sant’Antioco Martire, ore 19.30, con il gruppo Tour Keynotes Gospel Choir; e a Quartucciu, Chiesa San Pascasio, ore 20.00, con il gruppo Deborah Moncrief & New Millenium Gospel Singers.

Allegate le foto del concerto della sera di Natale, al Teatro Centrale di Carbonia, con il gruppo Tour Keynotes Gospel Choir. Fotografie di Nadia Pische.

 

L’Iglesias s’è imposta in rimonta 2 a 1 sul Carloforte nella finalissima della 62ª Coppa Santa Barbara Trofeo Aldo Carboni. Per la squadra di Pietro Piras si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta un anno fa sulla Fermassenti. La partita è stata disputata allo stadio Comunale “Carlo Zoboli”, davanti ad oltre 300 spettatori. Prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa della mamma di Salvatore Anedda, vice della delegazione Carbonia Iglesias della Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti.

Dopo un avvio di partita equilibrato, è stata la squadra tabarchina a passare in vantaggio al 19′ del primo tempo, con un goal di Simone Peloso. Immediata la reazione dell’Iglesias che ha riportato il punteggio in parità al 27′ con un goal di Alessandro Scarpa.

Nel secondo tempo il punteggio è rimasto a lungo in equilibrio e quando la partita sembrava ormai destinata alla coda dei tempi supplementari, in pieno recupero, al 93′, è risultato decisivo uno dei cambi effettuati da Pietro Piras, che hanno portato al goal di Simone Cerniglia, subentrato al 64′ a Marco Di Meglio. Il goal ha visto esplodere la festa in casa rossoblù.

Al termine sono state effettuate le premiazioni: dopo la consegna del premio alla terna che ha diretto la finale, con l’arbitro Luca Casula, il premio per il miglior portiere è andato a Agostino Cimmino del Carloforte, quello per il miglior calciatore della finale a Simone Peloso del Carloforte. Infine, la premiazione delle due squadre finaliste: a consegnare il premio al Carloforte è stato Daniele Reginali, assessore del Bilancio e Programmazione del comune di Iglesias; il presidente dell’Iglesias Giorgio Ciccu ha ricevuto la prestigiosa Coppa da Giorgia Meli, assessora dello sport del comune di Carbonia.

La 62ª Coppa Santa Barbara Trofeo Aldo Carboni è stata organizzata dalla delegazione Carbonia Iglesias della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti.

Iglesias: Floris, Montisci, Cuccu, Bahlaouan, Cani, Cera, Scarpa (64′ Cerniglia), Etzi (46′ Tiddia, 76′ Porru), D’Amico, Spanu (78′ Obinu), Corrias. A disposizione: Salis, Pintore, Perseu, Sanna, Fadda. Allenatore: Pietro Piras.

Carloforte: Cimmino, Segni, Napoli Cristian, Napoli Giorgio, Peloso Simone, Di Meglio, Repetto (89′ Feola), Rosso (32′ Farris), Anedda (56′ Leone), Tuveri, Piredda. A disposizione: Sidari, Tuveri, Pili, Vinci, Rombi, Peloso Roberto, Luxi. Allenatore: Sergio Opisso.

Arbitro: Luca Casula.

Assistenti di linea: Tiberio Deidda e Christian Mei.

Marcatori: 19′ Peloso (C), 27′ Scarpa (I), 93′ Cerniglia (I).

Ammoniti: Corrias (I), Porru (I).

Espulsi: all’87’ Napoli (C).

Spettatori: 300 circa.

Giampaolo Cirronis

Sabato di grandi eventi, in piazza Roma, a Carbonia, per una serata speciale a cura di Pro Loco Carbonia e CCN Carbonia Produce.
Prima Disney Cartoon Dreams, un viaggio tra favole e colonne sonore che hanno fatto la storia. I personaggi più amati dei classici d’animazione in uno spettacolo per grandi e piccoli, tra musica, luci e coreografie.
Poi Laser Show, spettacolo di colori, disegni di luce e coreografie sincronizzate con la musica, scenografia alle architetture della piazza, uno show spettacolare vissuto con il naso all’insù.
Infine, il concerto di Damiano Caddeo, in arte EroCaddeo, presentato da Massimo Fadda (presidente CCN Carbonia Produce) e Gianfranco Marongiu (presidente Pro Loco Carbonia) e dall’assessora della Cultura, Sport, Spettacolo, Patrimonio, Decentramento Giorgias Meli. Cantautore pop sardo diventato famoso per aver partecipato a X Factor 2025 piazzandosi al secondo posto, eroCaddeo ha conquistato i giudici col suo inedito “Punto”. Nato a Modena nel 1997 e cresciuto a Sinnai, in provincia di Cagliari, il giovane artista si è poi trasferito a Torino per inseguire il suo grande sogno musicale. Prima della sua partecipazione a X Factor aveva già pubblicato singoli ed un EP “Scrivimi quando arrivi”. Ora finalmente corona il suo sogno e calca uno dopo l’altro numerosi palchi in Italia.
A Carbonia emozionato, simpatico e tenero, come quando si avvicina a mamma Eva per darle un bacio, riempie tutto intorno al palco con un pubblico “Senza età”, tra i fan più piccoli Lucrezia e Fabio che gridano il suo nome a squarciagola. Verso la fine dello spettacolo invita anche una coppia sul palco per dedicarle la sua “Luglio”.
“Un bravo ragazzo” che ha promesso a mamma Eva di restare così ed è proprio lei a raccontarmelo mentre con gli occhi “a cuoricino” segue il suo dolce “Damiano”.

Nadia Pische

La prima squadra milita, con alterne fortune, nel girone B del campionato di Seconda categoria (festeggia il Natale dopo la bella vittoria casalinga sulla Gioventù Assemini Calcio, portando a 8 punti il margine di sicurezza sulla zona playout) ma il vero orgoglio della società è costituito dalla fiorente attività del settore giovanile nel panorama delle società che operano nel Sulcis Iglesiente. Parliamo del Bindua, società presieduta dal dottor Carlo Murru, che alla vigilia di Natale ha annunciato una novità destinata a rivoluzionare in positivo il futuro dell’attività della società iglesiente: il progetto che prevede la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo di Bindua con la realizzazione di un nuovo terreno di gioco in erba sintetica di ultima generazione.

L’iter amministrativo per la realizzazione dell’intervento è iniziato il 19 giugno scorso con l’approvazione della deliberazione del Consiglio comunale di Iglesias n. 29, con la quale è stato approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnico-economica, apposto il vincolo preordinato all’esproprio e dichiarata la pubblica utilità dell’intervento denominato “Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo di Bindua”. E’ stata avviata la procedura espropriativa finalizzata all’acquisizione delle aree occorrenti per realizzazione dell’intervento e con la deliberazione della Giunta comunale n. 329 del 19/09/2025 è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo dell’intervento dell’importo complessivo di 1.816.000,00 di euro. Il comune di Iglesias ha presentato istanza per l’assegnazione di un contributo regionale di pari importo e la Regione Sardegna ha concesso al comune di Iglesias un contributo di 1.500.000,00 di euro e il 5 dicembre scorso è stata stipulata l’apposita convenzione tra la regione Sardegna e il comune di Iglesias. Il quadro economico definitivo dell’intervento è pari all’importo complessivo di 1.647.179,19 di euro, dei quali 1.500.000,00 di euro finanziati dalla Regione Sardegna e 147.179,19 di euro cofinanziati dall’Amministrazione comunale di Iglesias.

«Con il progetto dell’impianto sportivo di Bindua, una volta che sarà realizzato, porteremo a conclusione un programma di impiantistica sportiva che prevedeva di dotare di impianti adeguati le tre società calcistiche operanti in cittàspiega Nicola Concas, assessore dei Lavori pubblici -. Per l’Iglesias Calcio, la squadra di vertice, stiamo completando i lavori di ristrutturazione della gradinata, della tribuna e degli spogliatoi del Monteponi, al termine dei quali dovremo mettere mano al terreno di gioco. L’Iglesias, inoltre, disporrà del campo Casmez. L’ASD Antas Calcio ha a disposizione il campo Ceramica intitolato a “Gigi Riva”.  Per il Binduaconclude Nicola Concascontiamo di bandire la gara per l’affidamento dell’appalto ad inizio anno e di appaltare i lavori entro l’estate.»

Giampaolo Cirronis

Vediamo l’intervista con il dottor Carlo Murru.