5 December, 2025
Home2025Settembre

Compie vent’anni il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazze e Ragazzi, ideato e organizzato dalla Libreria Tuttestorie con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini. Dal 1 al 5 ottobre 2025 all’EXMA di Cagliari e in altri spazi cittadini, e dal 30 settembre al 6 ottobre in diversi comuni dell’isola . tra cui Carbonia, Isili, Gonnesa, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Selargius e Villanovaforru – il festival celebra questo importante traguardo con l’edizione intitolata “inVENTario. Racconti, visioni e libri per mettere tutto a posto e niente in ordine”.

A Carbonia, la manifestazione si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, che comprende i comuni di Carbonia, Calasetta, Carloforte, Domusnovas, Giba, Gonnesa, Masainas, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Teulada, Tratalias, Villamassargia, Villaperuccio e con il C.S.C. Società Umanitaria di Carbonia.

La Biblioteca Comunale sarà il cuore degli incontri, che vedranno protagonisti autori e illustratori di rilievo come Bruno Tognolini, Marco Viale, Nicoletta Gramantieri, Giuliana Facchini, Marianna Coppo, Samanta K. Milton Knowles, Guido Sgardoli, Ilaria Mancini, Irene Penazzi, Cristiana Pezzetta, Luca Tortolini, Mauro Scarpa, Federica Buglioni, Letizia Iannaccone e Matilde Tacchini. Oltre agli incontri con gli autori, a cura della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A., sono in programma laboratori, attività, mostre e allestimenti realizzati in collaborazione con il Sistema Museale Carbonia, la Cooperativa Lilith, l’Istituto Gramsci Amaldi, l’Associazione Gio CònDà, il Consorzio Sistema Museo e l’Associazione Lughené.

Il calendario si aprirà il 30 settembre con gli incontri dedicati alle scuole: Bruno Tognolini presenterà Da A di Anello a R di Rabbia per i più grandi, Marco Viale porterà i piccoli lettori alla scoperta di Carlo, oggetti smarriti e Nicoletta Gramantieri proporrà Mal di nebbia agli studenti della secondaria.
L’1 ottobre sarà la volta di Giuliana Facchini con La mia vita imprevista, Marianna Coppo con Pesce e granchio e Samanta K. Milton Knowles con Else-Marie e i suoi piccoli papà.
Il 2 ottobre toccherà a Guido Sgardoli (Detour), Ilaria Mancini (Hedvig) e Irene Penazzi (La natura in città). Il 3 ottobre vedrà protagonisti Cristiana Pezzetta (La bambina e l’orsa), Luca Tortolini (Un desiderio al giorno) e Mauro Scarpa (Più!). Il festival si concluderà il 6 ottobre con gli incontri di Federica Buglioni (Cambiare. Trasformismi, metamorfosi, migrazioni nel regno animale), Letizia Iannaccone (Uroboro) e Matilde Tacchini (Come fregare un lupo).

Accanto agli incontri, saranno proposte numerose attività complementari riservate alle classi iscritte, come i laboratori di lettura e creatività “Rimescolario”, “Un mare di ricordi”, “Ti metto a posto la storia”, “Chi cerca pesca”, “L’archeologa sbadata” e “L’officina delle parole strampalate”, ideati in collaborazione con docenti, studenti e operatori culturali del territorio.

Non mancheranno le mostre e gli allestimenti, tra cui la grande esposizione di illustrazioni con le opere di AleMagna, Carrer, Cneut, Meschenmoser, Negrin e Quarello, gli spazi interattivi DIS(Ordinando) dedicati alla creatività, l’allestimento che ripercorre le venti edizioni del Festival, l’installazione 100 Gianni Rodari e la mostra bibliografica Trovario. Libri in pasta madre con i volumi degli autori ospiti a Carbonia.

La tappa nel Sulcis si annuncia così come un ricco laboratorio diffuso di lettura, immaginazione e incontro, confermando il Festival Tuttestorie come uno degli appuntamenti culturali più attesi e partecipati dell’isola.

La Scuola Basket Miners Carbonia ha bagnato con una vittoria il ritorno in serie C dopo 13 anni. 90 a 78 il risultato finale della partita con la Ferrini Pisano Arredamenti, rimasta in equilibrio nel primo quarto, chiuso con la squadra ospite avanti di un punto (22 a 21), ma poi con Fabio Cau e compagni sempre avanti (48 a 43 all’intervallo lungo e 72 a 62 alla fine del terzo quarto).

Scuola Basket Miners Carbonia: Messina, Boi 9, Barreiro 13, Manca 4, Deliperi 14, Cancedda C. 5, Crobu 4, Cau 21, Aste 1, Sciascia, Putignano 19, Cancedda F. Allenatore: Michele Matteu.

Ferrini Pisano Arredamenti: Murgia 3, Pedrazzini 12, Murru, Saba, Piras 10, Pisu 3, Taccori, Diana 4, Fancello 11, Sassaro M. 21, Madau 2, Marras 12. Allenatore: Marco Sassaro.

Parziali: 21-22;  27-21; 24-19; 18-16.

Arbitri: Nicola Saddi di Quartu Sant’Elena e Claudia Seu di Quartucciu.

Questi i risultati della prima giornata:

Sirius Pall. Nuoro – Demones Ozieri 66 a 63

Scuola Basket Miners Carbonia – Ferrini Pisano Arredamenti 90 a 78

Pol. Dinamo – Fisiokons Aurea Sassari 73 a 88

Basket Antonianum – Olimpia Cagliari 49 a 86

Sef Torres – Basket Sant’Orsola Sassari 66 a 84

Ha riposato Camping La Salina Calasetta

Classifica

Scuola Basket Miners Carbonia 2

Fisiokons Aurea Sassari 2

Olimpia Cagliari 2

Basket Sant’Orsola Sassari 2

Sirius Pall. Nuoro 2

Ferrini Pisano Arredamenti 0

Sef Torres 0

Basket Antonianum 0

Demones Ozieri 0

Pol. Dinamo Sassari 0

* Camping La Salina Calasetta 0

* Una partita in meno

 

Settimana conclusiva per gli appuntamenti culturali che accompagnano il cammino della quarantesima edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì.

Ad aprire la settimana, giovedì 2 ottobre a Cagliari, sarà la presentazione del romanzo di Laura Pariani, Primamà (La nave di Teseo). L’appuntamento è alle 10.00, nell’Aula Magna Aresu dell’Università (via San Giorgio, 12), con la partecipazione della scrittrice e il contributo dei docenti universitari Irene Palladini e Duilio Caocci.

Laura Pariani è artista e scrittrice, già giurata e vincitrice del Premio Dessì è stata recentemente insignita del Campiello alla carriera. Dopo gli esordi nella pittura e nel fumetto ha privilegiato, dagli anni Novanta, l’attività di narratrice. Autrice di numerosi romanzi e opere teatrali, è stata premiata con riconoscimenti come il Grinzane Cavour, il Premio Chiara, il Premio Morante e il Mondello. Ha collaborato alla sceneggiatura del film di Gianni Amelio, Così ridevano (Leone d’oro 1998).

La programmazione prosegue a Villacidro, dove, alle 18.00, all’ex Mulino Cadoni, si terrà l’incontro Ricordando Gianni Filippini, storico direttore de L’Unione Sarda (1977-1986), successivamente editorialista e, dal Duemila, più volte direttore editoriale della testata. La serata, dedicata alla memoria del giornalista scomparso nel 2022, sarà condotta da due suoi compagni di strada: Lorenzo Paolini, attuale direttore editoriale e condirettore de L’Unione Sarda e la giornalista e scrittrice Maria Francesca Chiappe.

La giornata si chiuderà alle 21,30 con lo spettacolo teatrale Quando la neve cadde su Norbio, messo in scena dagli studenti del Liceo Piga di Villacidro, con la regia di Emanuele Bosu.

Venerdì 3 ottobre, a Casa Dessì, alle 18.00, si terrà l’incontro Giuseppe Dessì uno scrittore moderno: sarà un momento volto a raccontare e rileggere in chiave attuale l’opera dello scrittore villacidrese. Parteciperanno alla tavola rotonda gli scrittori Nicola Turi, Laura Pariani, Matteo Porru e Melania Muscas, con letture a cura degli studenti del Liceo Piga.

 

Sono in pieno svolgimento, presso il Consorzio Industriale di Villacidro, i corsi della Scuola di Alta Formazione, completamente gratuiti per le imprese insediate e per le aziende del territorio. Attualmente sono in corso le lezioni della scuola manageriale, che proseguiranno per tutto il mese di ottobre, con alcune iscrizioni ancora aperte. I corsi sono tenuti da docenti qualificati dell’azienda di servizi per la formazione Sosor, che garantiscono un apprendimento di alto livello.

La Scuola di Alta Formazione, presentata lo scorso aprile, nasce da un progetto del Consorzio Industriale di Villacidro, sviluppato ascoltando le esigenze delle aziende locali e analizzando i fabbisogni formativi del territorio. Il progetto si è poi concretizzato grazie a un finanziamento regionale, che ha consentito anche in parte di procedere alla riqualificazione e alla riorganizzazione degli spazi del Consorzio, con la realizzazione di nuove aule altamente specializzate e dotate delle più moderne tecnologie. Attualmente le lezioni si svolgono nella sala conferenze, già rinnovata e restituita all’uso pubblico, mentre il completamento dei lavori negli altri locali della sede villacidrese è previsto entro la fine dell’autunno.

«L’attività della Scuola di Alta Formazionesottolinea il presidente del Consorzio Industriale di Villacidro, Enrico Cabonirappresenta un investimento strategico per il nostro territorio e per le imprese consorziate. Offrire percorsi di aggiornamento e specializzazione significa rafforzare la competitività delle aziende, supportare l’innovazione e valorizzare le competenze delle risorse umane. Inoltre, la gratuità dei corsi costituisce un’opportunità concreta di risparmio, permettendo alle imprese di tenersi aggiornate senza sostenere costi aggiuntivi.»

Oltre al corso appena terminato, Gestione dei conflitti e team building (4 lezioni, dal 19 al 25 settembre), attualmente sono in fase di svolgimento i corsi di: Gestione aziendale e business plan (5 lezioni, dal 17 settembre al 24 ottobre), Comunicazione digitale e Brand positioning per le imprese (4 lezioni, dal 22 settembre al 17 ottobre), Project Management (5 lezioni, dal 24 settembre al 22 ottobre), Marketing, vendita e presentazione del prodotto (5 lezioni, dal 30 settembre al 15 ottobre), Leadership e gestione delle risorse umane (4 lezioni, dal 3 ottobre al 14 ottobre).

6 maggio 2012 – 30 settembre 2025, dopo 4.895 giorni è finito il commissariamento della provincia del Sulcis Iglesiente. Nel primo pomeriggio è stata ufficializzata l’elezione del presidente Mauro Usai – unico candidato – e dei 10 consiglieri, secondo quanto previsto dalla legge n° 56 del 7 aprile 2014.

Lo spoglio delle schede dei 331 votanti (sui 349 aventi diritto, 95%) è durato ben sette ore, dalle 8.00 alle 15.00 di oggi. La legge Delrio prevede un sistema elettorale con il voto ponderato, con i candidati suddivisi in base alla popolazione dei rispettivi Comuni, con schede di voto di diverso colore e differenti indici di ponderazione: scheda azzurra per i Comuni di fascia fino a 1.000 abitanti, indice di ponderazione 68; scheda arancione per i Comuni di fascia da 1.001 a 3.000 abitanti, indice di ponderazione 127; scheda grigia per i Comuni di fascia da 3.001 a 5.000 abitanti, indice di ponderazione 265; scheda rossa per i Comuni in fascia da 5.001 a 10.000 abitanti, indice di ponderazione 319; scheda verde per i Comuni di fascia da 10.001 a 20.000 abitanti, indice di ponderazione 585; scheda viola per i Comuni di fascia da 20.001 a 50.000 abitanti, indice di ponderazione 700.

Mauro Usai è stato eletto presidente con 69.547 voti ponderati, così suddivisi tra le varie fasce.

Fascia fino a 1.000 abitanti, votanti 15, voti ponderati 1.020;

fascia da 1.001 a 3.000 abitanti, votanti 76, voti ponderati 9,652;

fascia da 3.001 a 5.000 abitanti, votanti 52, voti ponderati 13.780;

fascia da 5.001 a 10.000 abitanti, votanti 40, voti ponderati 12.760;

fascia da 10.001 a 20.000 abitanti, votanti 11, voti ponderati 6.435;

fascia da 20.001 a 50.000 abitanti, votanti 37, voti ponderati 25.900.

I voti suddivisi tra le tre liste di candidati alla carica di consigliere provinciale.

Lista “Mauro Usai Presidente”: 75.239 voti ponderati, 8 eletti

Lista “Contro vento”: 10.651 voti ponderati, 1 eletto

Lista “Noi per il Sulcis Iglesiente”: 9.387 voti ponderati, 1 eletto

Gli 8 eletti della lista “Mauro Usai Presidente”:

Gianluigi Loru

Sasha Sais

Pietro Morittu

Maria Beatrice Collu

Isangela Mascia

Pierangelo Rombi

Daniela Massa

Romeo Ghilleri

L’eletto della lista “Noi per il Sulcis Iglesiente”:

Sandro Mereu

L’eletta della lista “Contro Vento”:

Daniela Garau.

Giampaolo Cirronis

Allegate le interviste al neo presidente Mauro Usai e a Gianluigi Loru, il consigliere più votato tra i candidati della lista “Mauro Usai Presidente”

 

E’ stato chiuso alle 20.00, questa sera, il seggio allestito nella sala riunioni della sede della Provincia del Sulcis Iglesiente, per l’elezione del Presidente e dei 10 consiglieri. Essendo elezioni di secondo livello, secondo quanto prevede la legge n. 56 del 7 aprile 2014 (nota come legge Delrio) per le elezioni provinciali, hanno votato i sindaci e consiglieri dei 24 Comuni che costituiscono l’ente intermedio. Hanno votato 331 dei 349 aventi diritto (95%). Domattina lo spoglio avrà inizio alle 8.00.

Essendo stata presentata una sola candidatura alla carica di Presidente, è ufficiale l’elezione di Mauro Usai, sindaco di Iglesias.

 

Un incendio boschivo si è sviluppato oggi nelle campagne di Siliqua, in località “Unnena”. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Comando Stazione del Corpo forestale di Siliqua, coadiuvati dal personale a bordo dell’ elicottero proveniente dalla base CFVA di Pula.

Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco di Iglesias, tre squadre Agenzia Forestas, una “centro urbano Siliqua” e due del cantiere Monte Agruxiau di Iglesias. Le operazioni di spegnimento con il mezzo aereo regionale si sono concluse alle ore 14.17.

Sono in corso le elezioni del presidente e dei 10 consiglieri della provincia del Sulcis Iglesiente. Alle 13.30 avevano votato 167 dei 349 sindaci e consiglieri dei 24 Comuni (47,8%).

Ricordiamo che il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, è l’unico candidato alla presidenza e a tre ore e mezza dalla chiusura del seggio allestito nella sala riunioni della Provincia, in via Mazzini, a Carbonia, va considerato già eletto.

Sono tre le liste presentate, in attuazione di quanto prevede la legge n° 46 del 7 aprile 2014, nota come legge Delrio, per complessivi 26 candidati alla carica di consigliere. Il seggio verrà chiuso alle 20.00.

 

Si è tenuta lo scorso 25 settembre, presso la Caserma “Salvatore Pisano”, sede del 1° Reggimento corazzato, la cerimonia di avvicendamento al comando tra il colonnello Corrado Appolloni e il parigrado Fabio Facecchia, in occasione dell’89° Anniversario della Costituzione dell’unità. La cerimonia, svoltasi alla presenza di autorità religiose, civili, Mmilitari, con i gonfaloni dei comuni di Teulada, Sant’Anna Arresi, Carbonia, Iglesias, Santadi, Sant’Antioco nonché di una nutrita rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’Arma provenienti dal territorio circostante, è stata accompagnata dalla fanfara del glorioso 3° Reggimento bersaglieri. Il personale oggi effettivo al 1° Reggimento corazzato, schierato in armi, erede ideale di quello che, il 15 settembre del 1936, a Vercelli, vide la costituzione del reparto, poi impiegato durante il secondo conflitto mondiale sulle Alpi occidentali e in Africa settentrionale, con il passaggio dello stendardo dalle mani del cedente a quelle del subentrante ha da oggi un nuovo comandante, il 37°. Al colonnello Fabio Facecchia competerà, dunque, l’onore di guidare il Reggimento, erede di una lunga e gloriosa tradizione, presente dal 1° maggio 1974, quando ha ereditato le competenze del Campo Addestramento Unità Corazzate (CAUC), istituito nel 1959. Transitato alle dipendenze del Comando Valutazione e Innovazione dell’Esercito dal 1° settembre 2024, il reggimento ha vissuto, nel corso dell’ultimo anno, un periodo particolarmente denso, caratterizzato da molteplici impegni addestrativi e numerose trasformazioni, in linea con il quadro di sviluppo capacitivo e di riarticolazione della Forza Armata, tra cui spicca la sperimentazione del concetto di “bolla tattica” dello scorso mese di luglio 2025. A seguito dell’assorbimento del locale Centro di Preparazione delle Forze (CPF), il 1° Reggimento corazzato è divenuto, come il “gemello” 80° Reggimento “Roma” in Monte Romano (VT), un fondamentale hub addestrativo nazionale. Esso oggi non si occupa solamente della gestione del locale “Poligono di Capo Teulada”, ma fornisce tutto il necessario sostegno logistico alle unità in addestramento, contribuendo allo sviluppo delle attività addestrative condotte anche in scenari ad alta intensità mediante l’impiego sia di munizionamento reale, sia dei più avanzati sistemi di simulazione, assurgendo a battle lab di straordinaria importanza per l’intera Forza Armata.

Il Generale di Brigata Pietro Addis, Capo Reparto Esercitazioni e vice comandante del Comando Valutazione e Innovazione dell’Esercito, nel suo indirizzo di saluto ha dapprima ringraziato il colonnello Corrado Appolloni per l’eccellente lavoro svolto durante il suo periodo di comando, formulando i migliori auguri al suo successore, colonnello Fabio Facecchia, sottolineando come le prossime attività che avranno luogo in tale sedime saranno di straordinaria importanza nell’ottica dell’ammodernamento tecnologico e nell’incremento capacitivo di Forza Armata.

Nella foto di copertina il momento dell’avvicendamento del comandante del 1° Reggimento corazzato nell’89° Anniversario della Costituzione, tra il colonnello Corrado Appolloni e il colonnello Fabio Facecchia

A seguito del rilevamento di un’improvvisa dispersione idrica, le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono al lavoro in località Bingixedda, nel territorio del comune di Perdaxius, per eseguire un intervento di riparazione lungo la dorsale dell’acquedotto Sulcis Nord. L’acquedotto rifornisce di acqua potabile i serbatoi dei comuni di Perdaxius, Carbonia, Portoscuso e Gonnesa. Per l’esecuzione dei lavori di riparazione si rende necessario sospendere l’esercizio dell’intero ramo dell’acquedotto. L’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte presenti nei serbatoi fino al loro esaurimento. Successivamente potrebbero verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni soprattutto nelle zone più alte degli abitati. Durante l’esecuzione delle operazioni sarà invece interamente sospesa l’erogazione idrica alle utenze situate nelle località di Is Porcus, Is Pillonis, Is Senis, Is Gannaus, Is Gadonis, Is Atzoris e San Simplicio nel territorio del comune di Perdaxius e al Consorzio Industriale Sulcis Iglesiente nel comune di Portoscuso. Il servizio riprenderà a pieno regime a conclusione dell’intervento di riparazione.