24 June, 2026
Home2026Giugno (Page 8)

La Provincia del Sulcis Iglesiente ha approvato, con decreto deliberativo del Presidente n. 73 del 10 giugno 2026, lo schema di convenzione con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara per l’utilizzo dei supporti della segnaletica stradale provinciale finalizzato alla valorizzazione del Cammino Minerario di Santa Barbara.

L’accordo, sottoscritto ai sensi dell’articolo 15 della Legge 241/1990, rappresenta un importante esempio di collaborazione istituzionale tra enti pubblici e consentirà di aggiornare e rafforzare la segnaletica dedicata al Cammino lungo le strade di competenza provinciale, attraverso il riutilizzo di 28 supporti già presenti sul territorio.

L’iniziativa nasce dalla comune volontà della Provincia e della Fondazione di promuovere il patrimonio storico, culturale, ambientale e minerario del Sulcis Iglesiente, favorendo al tempo stesso il turismo sostenibile e la mobilità lenta. Grazie all’utilizzo delle strutture esistenti, sarà possibile ridurre i costi di installazione, limitare l’impatto paesaggistico ed evitare la proliferazione di nuova segnaletica, nel rispetto del decoro e della sicurezza stradale.

«Con questo provvedimentodichiara il Presidente della Provincia del Sulcis Iglesiente, Mauro Usairafforziamo concretamente il nostro impegno a sostegno del Cammino Minerario di Santa Barbara, uno dei più importanti strumenti di promozione territoriale della Sardegna. La convenzione approvata consente di mettere a sistema risorse già esistenti, valorizzando il patrimonio pubblico attraverso una collaborazione efficace e a costo zero per l’Ente. È un’azione che unisce tutela del paesaggio, promozione turistica e valorizzazione della nostra identità storica e mineraria.»

La convenzione prevede che la Fondazione si faccia carico della realizzazione e installazione dei nuovi pannelli informativi, mentre la Provincia mette a disposizione i supporti esistenti, mantenendo il controllo sulla coerenza grafica e comunicativa degli interventi e sul rispetto del decoro paesaggistico.

«La valorizzazione del Cammino Minerario sottolinea la consigliera provinciale delegata Beatrice Collurappresenta una leva strategica per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Attraverso questa collaborazione miglioriamo l’accoglienza e l’orientamento dei camminatori, rafforzando la riconoscibilità di un itinerario che racconta la storia, la cultura e l’identità delle nostre comunità. È un investimento sulla qualità dell’esperienza turistica e sulla capacità del Sulcis Iglesiente di attrarre visitatori durante tutto l’anno».

La collaborazione tra Provincia e Fondazione si svilupperà attraverso una convenzione della durata di cinque anni, rinnovabile, e non comporterà alcun onere finanziario per il bilancio provinciale. L’accordo conferma il ruolo attivo della Provincia del Sulcis Iglesiente, recentemente entrata a far parte della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara in qualità di socio, nelle politiche di valorizzazione del territorio e di promozione dei percorsi di turismo lento.

Si è svolto stamane un nuovo tavolo al Mimit dedicato ad un aggiornamento della vertenza della Portovesme Srl. Nel corso dell’incontro, inserito nel quadro dei tavoli di crisi del Sulcis Iglesiente – una delle principali aree minerarie del Paese – l’azienda ha confermato il proseguimento del progetto litio-black mass, incluso tra gli interventi strategici europei previsti dal Critical Raw Materials Act, pur in presenza di criticità normative e di mercato che ne rallentano l’attuazione. Prosegue, inoltre, la collaborazione con il Ministero e Invitalia volta a individuare nuovi soggetti industriali interessati alle aree sottoutilizzate del sito. La società ha altresì rappresentato lo stato di avanzamento del progetto sul bismuto che procede secondo le fasi tecniche previste.

«Abbiamo creduto fin dall’inizio in Portovesme quale polo strategico per il riciclo e la raffinazione delle materie prime critiche. Il progetto Glencore procede, ma ora servono interventi mirati per accelerarne l’attuazione e rafforzarne la sostenibilità industrialeha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso -. L’autonomia europea si costruisce anche trattenendo nel continente le risorse necessarie alle nostre filiere. Non possiamo parlare di economia circolare se lasciamo uscire dal nostro sistema produttivo batterie esauste, pannelli fotovoltaici e altri rifiuti industriali che contengono materie prime critiche. Ci stiamo muovendo in Europa per fermare questa dispersione strategica e, allo stesso tempo, in Italia con un intervento normativo che presenteremo a breve che favorisca riciclo, raffinazione e riutilizzo dei materiali. È la stessa visione che sostiene la candidatura italiana a ospitare il primo sito pilota europeo di stoccaggio delle materie prime critiche, che discuterò domani a Porto Marghera con il vicepresidente esecutivo Stéphane Séjourné.»

In parallelo, prosegue anche il progetto per il recupero delle materie prime critiche da residui minerari, coordinato dal Ministero e sviluppato con Regione Sardegna, Portovesme Srl, Carbosulcis, IGEA ed Ecotec, nell’ambito del quale la Regione Sardegna ha recentemente stanziato le risorse necessarie per avviare il campionamento degli abbancamenti contenenti materie prime critiche. Parallelamente è in corso una revisione del quadro normativo per consentire l’utilizzo di tali materiali e rafforzare il coordinamento con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, così da accelerare l’attuazione degli interventi.

L’obiettivo è trasformare il Sulcis in un polo avanzato di economia circolare, capace di rappresentare un modello al livello nazionale ed europeo.

Tra il 10 e l’11 giugno 2026, i vertici del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna hanno compiuto una visita istituzionale al Parco Regionale delle Alpi Apuane, in Toscana.
L’incontro si è tenuto presso la fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, una delle sedi istituzionali del parco toscano. Il Commissario Straordinario del Parco Geominerario Roberto Curreli e il Direttore Fabrizio Atzori sono stati ricevuti dal Presidente Andrea Tagliasacchi, dalla Direttrice Donella Consolati, da Alessia Amorfini, Geopark Manager e coordinatrice nazionale Geoparchi e da Giuseppe Otria, consulente scientifico e ricercatore del CNR.
Nel corso della missione si è discusso della collaborazione tra i due parchi su progetti transfrontalieri ed altre attività progettuali e istituzionali. Si è trattato inoltre dell’occasione propizia per discutere della Candidatura del Parco Geominerario al Global Geoparks Network (GGN).
Hanno preso parte all’incontro anche Arthur Sà, presidente del GGN, e Nickolas Zouros, segretario generale dell’Executive Board, collegati in videoconferenza dalla Grecia. I vertici del Parco Geominerario hanno avuto modo di illustrare il percorso che l’Ente intende perseguire al fine di presentare il dossier per la sua adesione al GGN.
In proposito hanno annunciato che nell’elaborazione del dossier saranno attivamente coinvolti i Ministeri di riferimento, la Regione Autonoma della Sardegna, la Comunità del Parco, i Comuni che già fanno parte della rete del Parco Geominerario e quelli che entreranno successivamente oltre a tutti gli stakeholders della Sardegna.
Attraverso l’istituzione formale di un tavolo di consultazione e lavoro permanente si darà avvio a una serie di incontri con le istituzioni e le comunità di territori allo scopo di illustrare al meglio il progetto volto a riportare il Parco nel più alto consesso internazionale.
Didascalie foto
1 – I partecipanti all’incontro tenutosi presso la fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, una delle sedi del Parco Regionale della Alpi Apuane (Foto PGSAS)
2 – Il Commissario straordinario Roberto Curreli illustra il percorso che l’Ente intende perseguire al fine di presentare il dossier per la sua adesione al GGN (Foto Fabrizio Atzori PGSAS)
3 – I lavori in videoconferenza con i vertici del GGN (Foto Fabrizio Atzori PGSAS).

Il 6 e 7 giugno scorso la Pineta Candiani di Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi, ha ospitato il campo del progetto “Sardegna2030: conoscere e comunicare la sostenibilità”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Direzione Generale della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna e il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA) dell’Università di Cagliari.

Il progetto, avviato grazie a un accordo del 2025 all’interno della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna2030, coinvolge la componente studentesca del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e l’interclasse delle Scienze Naturali per creare modi di raccontare la sostenibilità attraverso lo scambio di competenze tra chi studia discipline diverse ma complementari.

«Il campo di Pineta Candiani spiega la professoressa Marignani, responsabile scientifica del progetto ha rappresentato un importante momento di confronto e di avanzamento delle attività. Durante il percorso, i partecipanti hanno lavorato insieme alla realizzazione di un video-lessico e di un vocabolario minimo condiviso sui temi della sostenibilità, con l’obiettivo di costruire un linguaggio comune e più comprensibile per tutti, capace di mantenere il rigore scientifico. Questo progetto nasce dalla consapevolezza che la tutela degli ecosistemi e della biodiversità svolge un ruolo fondamentale nell’affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Conservare il patrimonio naturale significa contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e migliorare concretamente la qualità della vita delle persone.»

Nel corso delle due giornate, il dialogo e la contaminazione tra le scienze naturali e della comunicazione hanno permesso di sviluppare linguaggi, strumenti e narrazioni capaci di rendere i temi della sostenibilità accessibili, concreti e più vicini alle giovani generazioni.

«Questo percorso dimostra che la Strategia Sardegna2030 è un processo vivo, che cresce nel territorio grazie a un approccio di coinvolgimento delle giovani generazioni evidenzia Emanuela Manca, del Gruppo di coordinamento della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile -. Insieme all’Università di Cagliari, imparando direttamente sul campo, nel prezioso ecosistema di Porto Pino, al fianco di docenti e testimoni competenti, si è lavorato sul contributo che la conservazione della biodiversità può fornire al contrasto ai cambiamenti climatici, con conseguente miglioramento della qualità della vita. L’apprendimento diventa quindi un’esperienza profonda e partecipata, capace di diventare narrazione rigorosa e accessibile a tutta la società nell’ottica dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.»

Le attività si sono svolte nella Pineta Candiani di Porto Pino, area ricompresa nella Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Promontorio, dune e zona umida di Porto Pino”, appartenente alla rete ecologica europea Natura 2000.

A fare gli onori di casa il sindaco di Sant’Anna Arresi, Paolo Luigi Dessì: «Ospitiamo con orgoglio questo importante campo formativo qui a Sant’Anna Arresi e, in particolare, sul compendio di Porto Pino e della Pineta Candiani. Per la nostra amministrazione e la nostra comunità, accogliere questo laboratorio è la conferma di quanto sia prezioso il nostro patrimonio naturale. Vedere la popolazione studentesca dialogare con le istituzioni e studiare forme innovative di comunicazione della sostenibilità direttamente sul nostro territorio rappresenta una straordinaria opportunità di crescita culturale, capace di unire la conoscenza e salvaguardia degli ecosistemi con le esigenze di tutta la cittadinanza».

La ASD L’Isola di S. Pietro annuncia la quarta edizione della San Pietro Swim – Carloforte, la manifestazione di nuoto in acque libere in programma domenica 28 giugno 2026 nella splendida cornice naturale dell’Isola di San Pietro. L’evento, ormai diventato un appuntamento atteso da sportivi e appassionati del mare, è aperto a tutti gli atleti desiderosi di mettersi alla prova in un’esperienza unica nel suo genere.
Programma della giornata.

Ore 10.00 – Ritrovo atleti in Piazza Pietro Biggio

Ore 12.00 – Partenza gare. A seguire – Rinfresco e premiazioni.

Per la prima volta vengono introdotte la categoria U12 e la categoria paralimpica insieme all’ASD SASPO, ampliando lo spirito inclusivo della manifestazione e aprendo la competizione a un pubblico ancora più ampio.
Pur mantenendo una naturale componente competitiva, la San Pietro Swim nasce con l’obiettivo principale di promuovere inclusione, partecipazione e condivisione – valorizzando lo sport come occasione di incontro, benessere e socialità. La manifestazione si rivolge non soltanto agli agonisti, ma a chiunque voglia vivere una giornata dedicata allo sport, alla natura e al mare, immerso nei paesaggi che rendono unico il territorio carlofortino.
La manifestazione rappresenta inoltre un sentito omaggio alla memoria di Bruno De Silvestri, caro amico e grande atleta profondamente legato al mare, che continua a
vivere nel ricordo e nell’affetto di tutta la comunità sportiva.

Iscrizioni e regolamento: sanpietroswim@gmail.com (La casella mail dell’associazione non viene utilizzata per la gestione delle iscrizioni.

Contatti ASD L’Isola di San Pietro – Carloforte

www.lisoladipietro.it

sanpietroswim@gmail.com

345 456 9972

Instagram: @lisoladipietro_asd

Facebook: ASD L’Isola di S. Pietro

Successo clamoroso per la ventesima edizione della Fiera “Il Sulcis Iglesiente espone”, evento organizzato dal Consorzio Fieristico Sulcitano, con il contributo del comune di Carbonia, della Provincia del Sulcis Iglesiente, della Regione autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, del Cammino Minerario di Santa Barbara. Stand ed esposizioni varie, complessivamente oltre 300, hanno letteralmente “invaso” il centro della città, offrendo prodotti artigianali e non solo. La partecipazione dei visitatori è stata senza sosta in entrambe le giornate, ma il massimo delle persone è stato raggiunto nelle due serate. Al timone delle presentazioni il noto showman e cantante Giuliano Marongiu che con grande simpatia e bravura ha confermato ancora una volta la sua abilità sul palco.

Nella serata di sabato si sono esibiti il comico e cabarettista Uccio De Santis che con il suo show ha regalato risate a non finire e i Los Locos. Domenica la piazza Roma è stata letteralmente invasa da oltre 800 figuranti in costume che hanno dato vita al più grande ballutundu della Sardegna e poi s’è riempita in ogni ordine di posti con tutta l’area espositiva, quando sul palco è salito il cantante e musicista Michele Zarrillo, vincitore del Festival di Castrocaro nel 1979 e nel 1987 nella categoria “Nuove Proposte” del festival di Sanremo. Un percorso artistico, il suo, che lo vede protagonista di tanti successi entrati nelle nostre memorie e capace di “rievocare” momenti legati alla vita di ognuno di noi. Il pubblico ha cantato con lui per tutto il concerto e lo ha accompagnato con innumerevoli applausi, richiamandolo sul palco anche per il bis.

Questa edizione della Fiera “Il Sulcis Iglesiente espone” lascia un sapore di soddisfazione tra gli organizzatori, ma anche tra tutte le persone che hanno potuto godere di una città viva e partecipativa, pronta a mettersi in gioco per far vedere quanto vale.

Nadia Pische 

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Industria Emanuele Cani, ha deliberato nella seduta odierna di destinare 3 milioni 120 mila euro a favore del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari (CACIP) per la realizzazione di interventi urgenti di manutenzione straordinaria nel tratto della dorsale consortile dove il manto stradale risulta in stato di degrado a causa del passaggio dei numerosi veicoli che la percorrono quotidianamente.

«Abbiamo ritenuto di dover accogliere in via prioritaria la richiesta di intervento pervenuta dal Cacip al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza per il traffico veicolare della dorsale di competenza del consorzio, un’infrastruttura strategica per il sistema della mobilità dell’agglomerato industriale di Macchiareddu che sarà interessata da un ulteriore aumento del volume del traffico durante gli imminenti lavori di manutenzione del tratto litoraneo della SS 195», spiega l’assessore Emanuele Cani.

«La dorsale consortile sottolinea Emanuele Caninecessita di interventi molto importanti, stimati in circa 20 milioni di euro, per i quali l’Assessorato dell’Industria si è impegnato a reperire ulteriori risorse per le annualità 2026-2028.»

Lo stanziamento già disposto dalla Giunta, a valere sul Bilancio regionale 2026-2028, sarà ripartito in 2 milioni di euro per l’annualità 2026 e 1 milione 120 mila euro per l’annualità 2027.

La Provincia del Sulcis Iglesiente compie un nuovo passo avanti nel programma di miglioramento della viabilità provinciale. Con il decreto deliberativo n. 65 del 3 giugno 2026, il presidente Mauro Usai ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo all’intervento di messa in sicurezza e recupero funzionale della strada provinciale 79, per un investimento complessivo di 636.147 euro finanziato attraverso le risorse del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dei programmi straordinari di manutenzione e adeguamento funzionale della rete viaria.

L’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione rappresenta l’atto propedeutico che consentirà di avviare le successive fasi progettuali e amministrative necessarie alla realizzazione dell’opera, inserita nella programmazione triennale dei lavori pubblici della Provincia.

L’intervento è finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza e percorribilità della SP 79, un’arteria strategica per i collegamenti del territorio, attraverso opere di manutenzione straordinaria e recupero funzionale della sede stradale.

Il quadro economico prevede 455.000 euro per lavori e oneri della sicurezza e 181.147 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, comprensive delle attività tecniche, degli imprevisti e delle spese necessarie alla realizzazione dell’intervento.

«La sicurezza delle nostre strade provinciali rappresenta una priorità assoluta per l’Amministrazionedichiara il presidente della Provincia del Sulcis Iglesiente, Mauro Usai -. Con l’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione della SP 79 avviamo concretamente un percorso che porterà alla riqualificazione di una infrastruttura importante per cittadini, lavoratori e imprese. Stiamo lavorando per recuperare il tempo perduto e garantire una rete viaria più sicura ed efficiente su tutto il territorio provinciale.»

Soddisfazione viene espressa anche dal consigliere provinciale delegato della Viabilità, Sasha Sais: «L’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione rappresenta un passaggio fondamentale per dare avvio a un intervento atteso e strategico per il nostro territorio. La SP 79 è una strada importante per i collegamenti interni e necessita di opere che ne migliorino la sicurezza e la funzionalità. Come Provincia stiamo portando avanti una programmazione seria e concreta sulla rete viaria, con l’obiettivo di garantire infrastrutture più sicure, efficienti e adeguate alle esigenze dei cittadini, delle imprese e di tutti gli utenti della strada».

Le risorse per l’opera trovano copertura nel finanziamento ministeriale previsto dal Decreto MIT n. 141/2022 e sono già state inserite nella programmazione finanziaria dell’Ente, con previsione di utilizzo nell’annualità 2027.

Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono intervenute stamane a Carbonia, in piazza Mercato, per effettuare un intervento urgente su una condotta di distribuzione dove è stato individuato un guasto importante. I tecnici di Abbanoa hanno immediatamente approntato il cantiere per evitare il peggioramento della rottura. Per effettuare l’intervento è stato necessario chiudere il serbatoio al servizio del centro di Carbonia dove si sono verificati cali di pressione e interruzioni durante la mattinata

Il servizio riprenderà a pieno regime a lavori conclusi con la riapertura del serbatoio prima del pomeriggio. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Il campo di via Di Vittorio, a San Giovanni Suergiu, mercoledì 10 giugno sarà teatro di un torneo di calcio riservato alla categoria esordienti, organizzato dalla società Fer-Massenti.

Tre le squadre protagoniste: Cagliari Calcio, Don Luigi Orione Rosmarino Carbonia e Fer-Massenti San Giovanni Suergiu.

Il fischio d’inizio è fissato alle 17.00.