25 June, 2026
HomePosts Tagged "Antonietta Melas" (Page 3)

Il “Progetto lingua sarda” attivato dal comune di Carbonia è stato illustrato ieri mattina nel corso di un incontro-conferenza voltosi nell’ufficio del sindaco Pietro Morittu.
Il servizio, lanciato dall’Amministrazione comunale già nel mese di febbraio 2023 e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della legge 482/1999 e della legge regionale 22/2018, mira a rafforzare e diffondere l’uso ufficiale della lingua sarda per pubbliche amministrazioni, imprese, scuole, associazioni e famiglie. Sotto questo profilo, l’Amministrazione comunale di Carbonia ritiene fondamentale usare questo strumento in maniera innovativa, promuovendo la pratica  dell’utilizzo quotidiano della lingua sarda.
Il servizio è di grande utilità per un’ampia categoria di soggetti: dai cittadini singoli alle associazioni, dalle biblioteche alle imprese, dalle famiglie alle attività commerciali, alle pubbliche amministrazioni, alle istituzioni scolastiche, agli studenti.
Vediamo le interviste realizzate con il sindaco Pietro Morittu e l’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas.

Dal 7 gennaio, a Carbonia, è attivo il nuovo percorso di trasporto scolastico che collega la frazione di Flumentepido con la scuola Don Milani di via Dalmazia e la scuola Ciusa di via Lombardia. Una nuova tratta, la quarta, che si aggiunge a quelle già in essere dal 2019 con le frazioni di Barbusi e Is Gannaus e dal 2023 con la frazione di Sirri. Soddisfazione è stata espressa congiuntamente dal sindaco Pietro Morittu e dall’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas: «Si tratta di un risultato importante che ci consente di attuare concretamente il diritto allo studio con l’istituzione di un nuovo percorso di collegamento con la frazione di Flumentepido, dove sono presenti diversi alunni ed alunne che necessitavano da tempo di un servizio di trasporto scolastico per recarsi dalle proprie abitazioni verso le scuole della città. Il raggiungimento di questo obiettivo si inserisce nel solco delle linee di mandato amministrativo ed è la risultante di un lavoro di squadra che parte da lontano ed è stato ottenuto anche grazie all’interessamento della presidente della IV Commissione consiliare e di tutti i consiglieri che si sono fatti latori delle istanze dei genitori dei ragazzi della frazione».
Il servizio di trasporto scuolabus verrà potenziato prevedendo 18 uscite didattiche a favore di tutte le scuole di Carbonia in occasione di varie iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale nel corso dell’anno 2025, tra cui Monumenti aperti.

Ieri, mercoledì 18 dicembre, 86° anniversario dell’inaugurazione della città di Carbonia, presso la sala polifunzionale di piazza Roma si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli di fine ciclo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. L’assessora della Pubblica istruzione, Antonietta Melas, ha consegnato un attestato di merito a tutti i presenti o ai loro genitori (alcuni erano assenti perché impegnati fuori sede per motivi di studio, essendosi iscritti ai corsi di studio universitari). Nella seconda parte della mattinata ha presenziato anche il sindaco Pietro Morittu, reduce dalla cerimonia svoltasi a Cagliari per la consegna dei diplomi di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Questo pomeriggio, presso la sala polifunzionale delcomune di Carbonia, si è svolta la cerimonia di consegna del premio tesi di laurea “Giampiero Pinna 2024”, in memoria del compianto ideatore della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, nonché padre fondatore del Parco Geominerario. Nell’ambito dell’iniziativa – alla presenza del sindaco Pietro Morittu, dell’assessora della Pubblica Istruzione Antonietta Melas e dell’assessore del Turismo Michele Stivaletta – sono stati premiati studenti di vaglia per i loro pregevoli lavori, tutti accomunati dallo studio della storia mineraria, del turismo dei cammini e dell’architettura mineraria.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i seguenti dottori: Sara Autelitano (corso di laurea triennale), Luigi Sale (corso di laurea triennale), Rossella Todde (corso di laurea magistrale), Davide Chia (corso di laurea magistrale), Riccardo Simonetto (corso di laurea magistrale) e Elena De Fanti (corso di laurea magistrale).
Un bellissimo pomeriggio, il modo migliore per ricordare la figura di Giampiero Pinna, omaggiando gli studenti per i loro studi e le loro ricerche, con l’auspicio che questi lavori possano essere per i ragazzi il punto di partenza di una carriera costellata di nuovi traguardi e nuove esperienze formative e valoriali.
 

Mercoledì 18 dicembre, data dell’86° anniversario dell’inaugurazione della città di Carbonia, alle ore 11.00, presso la sala polifunzionale di piazza Roma, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli di fine ciclo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
«Nel corso dell’iniziativa verranno premiati studentesse e studenti residenti a Carbonia che nell’anno scolastico 2023/2024 si sono distinti per aver conseguito i massimi risultati all’esame di licenza media e all’esame di maturità. Pertanto, con questo avviso invitiamo tutti i ragazzi e le ragazze di Carbonia, anche coloro che pur essendo residenti in città hanno conseguito questo importante risultato in istituti scolastici di altri Comuni, a presentarsi alla cerimonia di premiazione per ricevere un piccolo ma tangibile riconoscimento dei loro meriti», hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Pietro Morittu e l’assessora della Pubblica Istruzione Antonietta Melas.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, che crede convintamente nel valore dell’educazione e della formazione unitamente all’impegno e allo spirito di applicazione e dedizione dei ragazzi e delle ragazze, insieme ai loro insegnanti.

Il comune di Carbonia, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sui temi della protezione civile, di concerto con il Comando di Polizia Locale e le associazioni di protezione civile OdV S.E.R. e Odv Athena, ha promosso un incontro di carattere educativo e formativo presso l’istituto scolastico superiore Beccaria-E. Loi nelle sedi di via Dalmazia e via Brigata Sassari, svoltosi oggi, e con ulteriore appuntamento fissato per lunedì 16 dicembre, presso l’Istituto scolastico superiore Angioy.
L’incontro, organizzato in sinergia dall’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato dalla dottoressa Antonietta Melas e dalla Polizia locale guidata dal comandante dottor Andrea Usai, ha registrato un’ampia partecipazione e un alto coinvolgimento degli studenti, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura della protezione civile, l’importanza del coordinamento comunale e della gestione delle emergenze.

Il comune di Carbonia ha messo in pagamento i contributi inerenti agli interventi per il diritto allo studio 2024, articolati in:
– Borsa di studio regionale anno scolastico 2023/2024;
– Buono libri anno scolastico 2024/2025.
Il sindaco Pietro Morittu e l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas ringraziano gli uffici comunali per la solerzia con la quale hanno proceduto ad espletare tempestivamente tutti gli adempimenti connessi al fine di poter procedere all’erogazione di due strumenti importanti – la Borsa di studio regionale anno scolastico 2023/2024 e il Buono libri anno scolastico 2024/2025 – a sostegno del diritto allo studio.
Le modalità di riscossione sono le seguenti:
– accredito su IBAN: se richiesto all’atto della presentazione della domanda;
– pagamento per cassa: il beneficiario (colui il quale ha sottoscritto la richiesta di contributo) dovrà recarsi presso una qualunque agenzia del Banco di Sardegna (Tesoreria Comunale), munito di documento di identità e codice fiscale.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso:
Ufficio Pubblica Istruzione Piazza Roma (Torre Civica); Giorni e orario di apertura (previo appuntamento):
– lunedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00;
– martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00; Telefono: 0781.694418 cellulare 335-725 5701:
– lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00;
– martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Mercoledì 18 dicembre, data dell’86° anniversario dell’inaugurazione della città di Carbonia, alle ore 11.00, presso la sala polifunzionale di piazza Roma si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli di fine ciclo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
«Nel corso dell’iniziativa verranno premiati studentesse e studenti residenti a Carbonia che nell’anno scolastico 2023/2024 si sono distinti per aver conseguito i massimi risultati all’esame di licenza media e all’esame di maturità. Pertanto, con questo avviso invitiamo tutti i ragazzi e le ragazze di Carbonia, anche coloro che pur essendo residenti in città hanno conseguito questo importante risultato in istituti scolastici di altri Comuni, a presentarsi alla cerimonia di premiazione per ricevere un piccolo ma tangibile riconoscimento dei loro meriti», hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Pietro Morittu e l’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, che crede convintamente nel valore dell’educazione e della formazione unitamente all’impegno e allo spirito di applicazione e dedizione dei ragazzi e delle ragazze, insieme ai loro insegnanti.

Una sala polifunzionale piena ha ospitato questa sera una tavola rotonda organizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da CGIL Sardegna sud-occidentale, Associazione Donne al traguardo onlus, comune di Carbonia, Regione Sardegna e PLUS di Carbonia e Iglesias, con il sostegno di AssiCuriamo Insieme, Vittoria assicurazioni, Fondazione Carlo Acutis e Fondazione La Stampa Specchio dei tempi.

“Dal Piano Nazionale sulla violenza contro le donne: quali azioni di prevenzione e protezione. #No alla violenza sulle donne”. Questo è il messaggio sul quale si sono sviluppati i vari interventi, dopo il saluto del sindaco Pietro Morittu e la presentazione dell’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas che li ha coordinati.

Ha aperto gli interventi Caterina Cocco, segretaria confederale della CGIL della Sardegna sud-occidentale. Sono seguiti gli interventi di Paolo Moi, assessore delle Politiche sociali del comune di Carbonia; Maria Mameli, coordinatrice del Centro antiviolenza Carbonia Iglesias; Salvatore Anedda, responsabile dell’agenzia Vittoria Assicurazioni Carbonia Iglesias e del progetto “Tutt* al Sicuro”; Viviana Lantini, primario del Pronto soccorso della Asl Sulcis Iglesiente; Enrico Santurri, comandante della Compagnia dei carabinieri di Carbonia; Diletta Mureddu, consigliera di Parità regionale supplente; Laura Cicilloni, docente di scuola secondaria di secondo grado a Carbonia. Ha concluso i lavori Fausto Durante, segretario generale della Cgil sarda.

 

Proseguono senza soluzione di continuità le iniziative nell’alveo del progetto “Carbonia Città di fondazione”, finalizzato alla conoscenza dei fenomeni storici e culturali che hanno portato alla nascita delle città di fondazione. Il sindaco Pietro Morittu questa mattina ha partecipato ad Arborea al Festival Culturale ISTÒRIA, denominato “Nell’acqua – Il futuro e il cammino verso l’identità”, con l’obiettivo di tracciare un bilancio delle iniziative intraprese dal comune di Carbonia in un’ottica di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale cittadino, condividendo le linee di azione e le best pratices con i colleghi sindaci di Alghero e Arborea.

Sempre nell’ambito del progetto “Carbonia Città di Fondazione”, gli studenti degli Istituti superiori cittadini, nelle giornate del 13 e 14 novembre, hanno visitato l’Info Point multimediale “Carbonia Città di Fondazione “situato presso l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

«Gli studenti hanno manifestato grande entusiasmo, interesse e curiosità nel vedere la loro città su grandi schermi che valorizzano in modo icastico la bellezza e la grande ricchezza del patrimonio materiale e immateriale della città», ha dichiarato l’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas. Nelle giornate del 19 e 20 novembre è prevista l’esplorazione guidata dei monumenti e degli edifici simbolo dell’architettura razionalista nella Piazza Roma e, a seguire, la proiezione del video del progetto Carbonia città di fondazione presso il Teatro Centrale. Destinatari gli studenti delle classi IV e V primaria e delle classi I, II, III secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi della città. Il progetto “Città di Fondazione” è finanziato dalla Regione Sardegna con cadenza annuale e riguarda le città di Carbonia, Fertilia e Arborea.

ù